...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Milano del 22-03-2014 > Musica e Spettacoli > INDEBITO INCONTRO al CINEMA BELTRADE

INDEBITO INCONTRO al CINEMA BELTRADE

INDEBITO INCONTRO al CINEMA BELTRADE

 

 

l'Associazione Culturale La Scheggia, Marco Rovelli, e Cinema Beltrade presentano

InDebito InContro
una serata di cinema, cibi, musica e resistenze
lunedì 24 marzo dalle ore 20.30 al Cinema Beltrade

ore 20.30: INDEBITO - il film girato da Segre e Capossela tra le osterie elleniche resistenti

ore 22.00: InContro - dalle cantine alle cave, dai circoli alle montagne, un racconto musicale nell'anima ribelle delle Alpi Apuane, un filo rosso di suoni e di storie, dagli anarchici alla Resistenza, alla ricerca di un utopia perduta e, forse, ritrovata.

il tutto innaffiato da LIBERTARIO ROSSO de LA VIRANDA COOPERATIVA AGRICOLA (http://laviranda.wordpress.com/) e accompagnato dai TRONCHETTI AL SANGIOVESE e altre golosità impastate a mano da Daniele de IL PICCOLO FORNO MARZIALI (www.ilpiccoloforno.com) che sentitamente ringraziamo.

INDEBITO è in programmazione anche
sab 22 mar > h. 22.15

# # #

InDEBITO
un film di Andrea Segre
con Vinicio Capossela, Theodora Athanasiou, Giorgis Christofilakis, Keti Dali, Pantelis Hatzikiriakos
Italia, 2012 - 87 minuti
versione originale italiano/greco con sottotitoli italiano

Grecia 2013. Nelle taverne di Atene e di Salonicco si perpetua l'antica tradizione dei rebetes, i musicisti che propongono il rebetiko, una forma di blues ellenico che affonda le sue radici in un passato di crisi diversa (e al contempo simile) a quella che colpisce oggi la popolazione. È una musica che si oppone, con i versi delle sue canzoni, al potere ed è, oggi come allora, portatrice di una corrente di ribellione al conformismo passivo. Vinicio Capossela va alla ricerca di questi musicisti e fonde la propria musica con la loro.

InCONTRO
Dalle cantine alle cave, dai circoli alle montagne, un racconto musicale nell'anima ribelle delle Alpi Apuane, un filo rosso di suoni e di storie, dagli anarchici alla Resistenza, alla ricerca di un utopia perduta e, forse, ritrovata. I racconti sono tratti dal libro Il Contro in Testa.

IL CONTRO IN TESTA
gente di marmo e d'anarchia
di Marco Rovelli
(Laterza editore)

L'Apuania - Massa e Carrara - è sempre stata terra di ribelli, anarchici, partigiani, sovversivi. Terra di confine, terra di margine: e nei suoi margini si articola questa storia, tra osterie, montagne, cave di marmo, boschi e pastori, alla ricerca delle testimonianze di quel passato ribelle, per vedere quanto è ancora presente, e per vedere se c'è un avvenire. Quegli " uomini che non ci sono più" hanno ancora qualcosa da insegnarci? Possono ancora parlarci? Sono solo fantasmi dissolti in una mitologia passata o le loro tracce possono essere ancora seguite?
Un intreccio di storie visionarie, con percorsi eccentrici: dal Taro, ultimo partigiano anarchico che custodisce il circolo dei libertari a Ovidio Pegollo, fondatore con Sofri del Potere Operaio, embrione di Lotta Continua. E poi cavatori, pastori, veggenti, operai. E tanto vino, visto che la narrazione si articola attorno ai tavoli delle tante osterie.
In una terra che dagli anni ottanta pare aver smarrito la propria identità, presa nella morsa di una crisi economica, ambientale, culturale, che ha di fatto anticipato un processo più generale che ha riguardato l'intero paese, l'autore si fa voce narrante alla ricerca di storie, voci che s'infilano una dietro l'altra per restituire la verità di una storia che possa essere ancora viva e vibrante.

# # #

info@cinemabeltrade.net

PRENOTAZIONI: prenota@cinemabeltrade.net
02.23820592
02.95339774
348.2666090

posto unico compreso bicchier di vino e tronchetto € 10

# # #

Cinema Beltrade
via Oxilia 10 (M1 Pasteur - Tram 1 p.zza Morbegno) Milano

Dati Aggiornati al: 22-03-2014 12:36:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 22:15 dal 22-03-2014 al 24-03-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Sab - Dom

Dove: Cinema Beltrade

Indirizzo: Via Nino Oxilia 10 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento