...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Milano del 26-03-2014 > Food & Drink > MISTERO BUFFO E ALTRE STORIE

MISTERO BUFFO E ALTRE STORIE

MISTERO BUFFO E ALTRE STORIE

 

 

Ore 19.30 Aperitivo a cura dell'Osteria Pane e Rose (3 euro)
Ore 21.00 Spettacolo Mistero Buffo e Altre Storie

MISTERO BUFFO E ALTRE STORIE
Le giullarate della serata

LA FAME DELLO ZANNI con Silvia Valsesia
EVA, ADAMO E IL DEMONIO con Selvaggia Tegon Giacoppo
LA RESURREZIONE DI LAZZARO con Marta Mungo
IL MATTO E LA MORTE con Giulia Angeloni
LA STORIA DELLA TIGRE con Sara Dho

Testi di Dario Fo e Franca Rame
Regia di Michele Bottini e Claudio De Maglio, coordinamento artistico di Massimo Navone

" Mistero Buffo" dal 1969, anno in cui Dario Fo e Franca Rame lo misero in scena per la prima volta a Milano in un capannone di Porta Romana, è stato replicato migliaia di volte in Italia e in tutto il mondo. Lo spettacolo nacque con l'intento di dimostrare l'esistenza storica di un teatro popolare di grande valore, che nulla aveva da invidiare ai testi di tradizione erudita, espressione della cultura della classe sociale dominante. C'erano monologhi di tradizione popolare, tratti da giullarate e fabliaux del medioevo,
non solo italiane, ma provenienti da tutta Europa. A più di quarant'anni di distanza, l'impatto di queste storie sul pubblico continua ad essere forte, immediato, capace di far emergere pensieri e ideali condivisi.

Per godere nuovamente della vitalità e della giocosità delle giullarate più celebri di Dario Fo e Franca Rame, riscoperte da giovani attori che proseguono l'arte dell'affabulazione e del grammelot con il sostegno diretto del Maestro.

" «È impressionante cosa sono riusciti a muovere questi ragazzi! Raramente ho visto gli interpreti di quel mio lavoro sostituirsi, rompere i ritmi, mostrare grande personalità e capacità nell'arte della pantomima e del canto, improvvisare con il pubblico come questi giovani fanno»: non frena il suo entusiasmo Dario Fo davanti alla prova d'attore dei giovani diplomati alla scuola Paolo Grassi di Milano e all'Accademia Nico Pepe di Udine (...) «Servono attori giovani per il mio Mistero - incalza Fo -. L'ho visto in alcuni casi recitare così male da urlare dalla rabbia, da parte di attori ignari del contesto. Quei monologhi venivano realmente recitati nel Medioevo. Fare il giullare significava mettere a rischio la propria vita. Era una sorta di missione sociale. Ecco, quello che ritrovo nei ragazzi è la precisa consapevolezza. Mi somigliano anche nel modo di affrontare la platea: l'improvvisazione, la rottura della quarta parete. (...) Lo spettacolo è andato in scena fra l'altro ad Avignone: «Per farsi notare fra duecento compagnie hanno avuto l'idea di recitarlo per strada, ed è stato un successo». "
Corriere della Sera, Roma 23 Novembre 2013

Dati Aggiornati al: 22-03-2014 12:42:28

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Mercoledì 26-03-2014 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ZAM

Indirizzo: Via Francesco Olgiati 12 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento