Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 04-04-2014 > Musica e Spettacoli > KAMIKAZEN presenta: FIUMI THE CLEVER SQUARE ...

KAMIKAZEN presenta: FIUMI THE CLEVER SQUARE RADIO DAYS

KAMIKAZEN presenta: FIUMI   THE CLEVER SQUARE   RADIO DAYS

 

 

Musica bella live a Macao.

Radio Days

I Radio Days sono l'ideale incrocio fra le melodie e le armonie di stampo beatlesiano dei Sixties e l'energia del punk dei Seventies.
Nati nel 2003 da una costola dei Retarded (storico gruppo punk rock di Voghera con alle spalle più di 300 concerti in tutta Europa e due tour americani), i Radio Days son riusciti a imporsi come una delle migliori band Powerpop italiane, sviluppando nel tempo uno stile personale e concentrandosi su un'intensa attività live. Dopo un omonimo disco del 2006, la svolta avviene nel 2008 con la pubblicazione per l'americana Insubordination Records dell'EP " Midnight Cemetery Rendezvous" .
L'EP viene accolto in maniera entusiastica da critica e pubblico e permette ai Radio Days di suonare 70 concerti in giro per l'Italia e l'Europa, partecipando a festival di rilievo internazionale tra cui il " Purple Weekend" a Leòn, Spagna, l'" International Pop Overthrow" allo storico Cavern Club di Liverpool, il " Lee Rocks" a Firenze e il " Pop Circus" a Milano, dividendo il palco con gruppi come i Rubinoos, Blues Magoos, Rakes, Maccabees, Good Shoes, Those Dancing Days, Teenagers, Marky Ramone, Frank Popp Ensemble, Squire, Chixdiggit, Mcrackins e molti altri.
Sempre nel 2008 i Radio Days hanno la possibilità di aprire le date italiane del tour dei Beat di Paul Collins uno dei padri fondatori del Powerpop.
L'intesa che si viene a creare fra l'ex batterista dei Nerves e i Radio Days sfocia nella
pubblicazione nel 2009 di uno split 7" condiviso dalle due band pubblicato da Surfin' Ki! Records seguito da un secondo tour italiano.
Nel marzo 2010 i Radio Days entrano in studio per registrare il loro secondo album " C'est La Vie" .
Registrato all'Elfo Sudio di Piacenza da Daniele Mandelli, " C'est La Vie" è il disco che traghetta i Radio Days verso la piena maturità compositiva, consacrandoli come una delle migliori realtà nel panorama indipendente italiano.
Le date di promozione di " C'est La Vie" hanno avuto inizio con un tour europeo di 18 date che ha visto i Radio Days suonare in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Belgio e Germania in compagnia di Kurt Baker dei Leftovers.
Dopo il tour europeo i Radio Days si sono concentrati sulla promozione italiana del disco suonando più di 40 concerti nel 2011.Get Some Action del 2013 è il loro ultimo bellissimo album. Parola di Cinghiale.

The Clever Square

I Clever Square nascono nell'estate 2006 da un'idea di Giacomo D'Attorre. Giacomo ha un po' di canzoni scritte su quaderni e decide di iniziare a suonarle assieme a Stefano Vespa, l'amico col garage e un basso. Nel corso degli anni pubblicano EP e album registrati in presa diretta, con un approccio decisamente lo-fi di ispirazione Elephant 6, tutti in free download per la net label francese Les Diks Qui Sautent e per l'italiana Tea-Kettle Records. Dopo tre anni di live come duo, talvolta accompagnati da amici, nel 2009 si aggiunge alla formazione il batterista Enrico Ravaglioli, che rimarrà nel gruppo fino al 2012. In questo periodo continuano a uscire EP in free download e un album solo chitarra e voce (" The Waiting Hours" , 2011) autoprodotto e registrato sulle cassettine della segreteria telefonica. A fine 2012, dopo un breve periodo di stallo, entra in formazione un nuovo batterista, Stefano Bacchilega (ex The Adrenaline e Salad Fingers), mentre Giacomo continua a scrivere un sacco di canzoni che vengono suonate regolarmente dal vivo ma mai registrate. A inizio 2013 i tre registrano l'EP " Ask The Oracle" per Flying Kids Records, e poco dopo entra in formazione il chitarrista Mirko Montevecchi (ex The Way To The Gents). Le sonorità si spostano sull'indie-rock vecchia scuola dei Sebadoh, Guided By Voices, Pavement, Lemonheads e Dinosaur Jr., con influenze che spaziano dal più classico folk americano all'emo dei Promise Ring e Texas Is The Reason. Trovata la stabilità, i nuovi Clever entrano in studio per registrare il loro primo album vero e proprio dopo 7 anni di attività. Il disco, intitolato " Natural Herbal Pills" , contiene 14 brani scelti su un centinaio di pezzi scritti tra il 2009 e il 2012, ed esce a ottobre 2013 per Flying Kids Records.

Fiumi

I Fiumi nascono a Milano come duo nel 2003 dalle sessioni acustiche tra Pablo Quirici e Daniele Mattana. Gli anni di sperimentazioni danno vita solo nel 2008 al primo lavoro in studio, " Small EP" , piccolo grande contenitore di chitarre acustiche stratificate, bassi distorti come fulcro ed elettriche in bilico tra il pulito e lo sporco. Il tutto in una sorta di collisione tra indierock, psichedelia e lo-fi dove chi ne fa le spese è quest'ultimo. L' allargamento del parco musicanti vede con gli anni l'entrata e l'uscita di numerose menti, un'evoluzione che porta al mutamento delle sonorità verso qualcosa di più granitico e diretto, seppur orbitando costantemente attorno alle linee di un basso che traccia deciso la strada. Arrangiamenti volti a non inchiodarsi nella più classica forma canzone o nelle ritmiche più canoniche rimbalzano il quartetto tra dissonanze, malinconia e spiragli di luce.

Dati Aggiornati al: 25-03-2014 14:15:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 04-04-2014 alle 23:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Macao

Indirizzo: Viale Molise, 68 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento