...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 31-03-2014 > Mostre e Cultura > Creare Startup: i passi concreti e le risorse...

Creare Startup: i passi concreti e le risorse disponibili: Lunedì 31 marzo con Michela Michieli

Creare Startup: i passi concreti e le risorse disponibili: Lunedì 31 marzo con Michela Michieli

 

 

Quello delle " Startup" è un tema di moda ma spesso affrontato con troppa teoria e poca concretezza. E spesso le domande fondamentali restano senza risposta pratica:

-Come seleziono un'idea?

-Come creo un prodotto e un progetto che generino ritorni economici in tempo utile?

-Come attraggo l'interesse di potenziali investitori?

-Come faccio con un budget limitatissimo?

Se queste sono le vostre domande, Lunedì a MilanIN avrete le risposte di Michela Michieli che ci parlerà degli

Step fondamentali per fondare una Start Up Tecnologica.

Ripercorreremo insieme a lei un percorso delineato dal Founder Institute e tipicamente " American Style" , ma con uno sguardo europeo.

Vedremo come produrre un progetto basato su un Business Model in grado di generare Revenues a breve, un MVP (Minimum Viable Product) e una pianificazione di Marketing e Comunicazione in grado di attrarre l'attenzione.

Parleremo di come ottimizzare le risorse sapendo di aver a disposizione budget limitatissimi, e soprattutto come utilizzare risorse online.

Il percorso del Founder Institute, che Michela, avendolo frequentato a Berlino, ci riproporrà, prevede un programma serrato, che costringe le persone a lavorare insieme per raggiungere degli obiettivi con velocità.

Durante la serata di Lunedì 31 marzo verranno evidenziati i passi cruciali più importanti e che a troppo spesso mancano nella realizzazione dei progetti che non nascono all'interno di un incubatore: perché generati da un fondatore troppo " product oriented" , o, viceversa, troppo " marketing oriented" . Con un occhio di riguardo all'importanza di definire da subito un concept di comunicazione ampio e che permetta lo sviluppo futuro del progetto in caso di " mutazione del mercato" o di " cambiamento di idee" (fenomeno comune all'interno delle Start Up in genere, ma che impatta di più su quelle digitali).

A fine serata verranno inoltre illustrati alcuni strumenti disponibili online per " capire il mercato" , " testare i prodotti" , " velocizzare" i processi e ottimizzare i tempi" .

Una sorta di " lo sapevate che..." digitale. Per imparare a utilizzare le risorse che internet ci mette in rete o anche le risorse che altre Imprese Digitali mettono a disposizione di tutti, gratis o a costi accessibili.

Chi è Michela Michieli

Michela Michieli, background architettura e comunicazione, lavora nel settore marketing e comunicazione da 10 anni: un percorso iniziato in aziende multinazionali del settore finanziario per poi spostarsi per predisposizione personale nel mondo delle Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Società di Consulenza operanti nello stesso settore. Libera professionista da 3 anni.

Definita " Strategic Planner" e con l'attenzione sempre rivolta all'immagine di prodotti e aziende e alla loro declinazione in Concept di impatto, ha lavorato per più di 15 anni per aziende e imprese appartenenti a settori diversi ( Finanziario, Assicurativo, Luxury, Nutraceutico, Pharma, ICT e molti altri) e di dimensioni altrettanto eterogenee (dalle PMI a Multinazionali come Zurich Financial Services o NSA) ma accumunate da esigenze specifiche di " restyling dei processi di marketing e comunicazione" in ottica di un nuovo lancio sul mercato. In sintesi: progetti di Start Up. Dalle operazioni di Brand Enrichment per aumentare la Brand Equity di una azienda (Anima Sgr), Lanci di Spin-off societari (Qintesi), revisione dei processi di Marketing e Comunicazione in seguito ad acquisizioni (Galileo - BBGR) per arrivare alla costruzione della Marca e delle Strategie di aziende che " iniziavano il loro cammino" ( Isas, Daifast etc). Una professionalità che trova il suo " miglior utilizzo" nella " nascita e nello sviluppo" di progetti, team, prodotti e aziende portando struttura, strategia, creatività e, aspetto fondamentale, velocizzazione dei processi. Michela ha seguito il Founder Institute di Berlino, portando il progetto di un social marketplace con la funzione far incontrare domanda di lavoro dei giovani. Durante il percorso ha trovato un terreno di lavoro particolarmente interessante, grazie alla condivisione e collaborazione con 35 professionisti provenienti da tutta Europa e con competenze eccezionali che ha portato all'acquisizione degli Skills adatti a poter seguire la parte di sviluppo delle Strategie di Marketing a supporto delle Start Up che nascono da CTO e Professionisti della Scienza Informatica cosi' come la possibilità di Sviluppare con Visione Globale anche la parte Digitale dei Piani di Marketing che si rivolgono a aziende il cui Core Business non è la tecnologia..

SOLO CON IL NETWORK MILANIN POTRETE DIRE: " SO ANCHE QUESTO!" .

Vi aspettiamo Lunedì 31 Marzo al Pacino Cafe, Piazzale Bacone 9.

Aperitivo al piano superiore dalle 19.30. Inizio incontro nella sala riservata alle ore 21.

MilanIN. Da 9 anni ci impegnamo a farti conoscere i migliori

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER LA PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI DEL LUNEDI

Come sempre la serata è divisa in due parti, la prima durante la quale conosceremo il protagonista dell'incontro e la seconda che ci permetterà di approfondire gli argomenti trattati: ottimo pretesto per conoscerci, ritrovarci e FARE NETWORK.

Programma:

- A partire dalle ore 19.30 aperitivo presso PACINO CAFE Piazzale Bacone 9 Milano

- Ore 20.30: Apertura sala riservata a MilanIN

- Ore 21.00 Incontro e Presentazione

- Ore 22:00 Domande/Risposte

- Ore 22.30: Libero Networking

L'ingresso alla sala MilanIN è possibile a tutti, sia soci effettivi che aggregati e simpatizzanti di MilanIN e di tutti i ClubIN alle seguenti condizioni:

- Socio Effettivo (in possesso di regolare tessera 2014) di un qualunque ClubIN ufficiale (compreso MilanIN): Euro 10 compreso aperitivo

- Socio Aggregato o simpatizzante di un qualunque ClubIN (comprso MilanIN): Euro 15 compreso aperitivo (l'iscrizione come aggregato non ha alcun costo e, se non è già stata effettuata, può essere perfezionata durante l'evento)

Per chi lo desidera è anche possibile acquisire la tessera di socio effettivo di MilanIN durante l'evento, usufruendo da subito dell'ingresso scontato.

Dati Aggiornati al: 27-03-2014 11:05:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 31-03-2014 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Milan IN @ Pacino Cafè

Indirizzo: -- Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento