...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Milano del 15-04-2014 > Mostre e Cultura > PASODOBLE

PASODOBLE

PASODOBLE

 

 

PASO DOBLE
A cura di Luca Tomìo
Laura Cionci Daria Paladino
" Due ragazze volteggiano nel cielo di Roma. Il paesaggio monumentale è il toro. Loro sono la muleta. Una mostra con un passo in più. Pasodoble... Questo breve commento condensa al meglio il flusso di pensieri e associazioni che mi hanno suscitato le prime foto di Laura e Daria. Una salta davanti ad un monumento e l'altra scatta. Poi si scambiano i ruoli. Vedendole volteggiare nelle più belle piazze romane avevo la sensazione di assistere ad una danza, ad una sorta di rituale contemporaneo e vivificante, tutto femminile, che prorompe dalla riuscita collaborazione tra un'artista più performativa, Laura Cionci, e Daria Paladino più concentrata sulla resa dell'immagine, agli esordi tramite la pittura, in questa mostra utilizzando la fotografia " , Luca Tomìo

Pasodoble è una mostra che sarà visitabile tradizionalmente in Galleria Toselli dal 15 aprile al 18 maggio ma che a partire dal 21 marzo vedrà la sua inaugurazione sulla piattaforma www.pasodoble.co, non solo un sito internet, ma uno spazio virtuale polifunzionale e interattivo con la possibilità di acquistare le opere a distanza.
La tradizionale esposizione in galleria è però solo il primo passo di un progetto " 3.0" che vedrà in seguito, tra maggio e giugno, il suo apice nel movimento salta la città. Sulle piattaforme dedicate come www.pasodoble.co, facebook, twitter e youtube ogni persona sarà protagonista del proprio Pasodoble.
Le possibilità di interconnessione offerte da internet individuano uno scenario completamente nuovo anche per la fruizione e la diffusione dell'arte, non più vincolata agli spazi fisici della galleria o del museo e sempre più libera di confrontarsi con i canali e i mercati tipici della globalizzazione. L'arte deve quindi affrontare il ripensamento delle proprie strutture. Se la tecnologia sempre più avanzata delle stampanti 3D non ci consente ancora di realizzare a distanza una scultura di due quintali, le possibilità offerte dal World Wide Web ci permettono di apprezzare, acquistare e spedire a distanza le opere fotografiche.
Le opere in mostra sono realizzate con i più alti standard qualitativi (Giglee' ink jet con stampanti Epson stylus pro11880 o 9890 Chrome K3ink) sia nella versione Fine Art, con tiratura a 5 esemplari firmati su carta Hahnemuhle 100% cotone, sia a tiratura più alta con stampa su carta Hahnemuhle sintetica (a cura del Laboratorio Fotografico Il Colore, Roma).

Daria Paladino nasce nel 1982 a Roma. Ha studiato alla Marymount international school of Rome e ha successivamente frequentato la Libera Accademia di Belle Arti di via Benaco a Roma per poi trasferirsi a Parigi alla Parsons School of Art (2001). Nel 2004 consegue il diploma all'Istituto Europeo di Design di Roma. Nel 2010 ha presentato alla Galleria Piomonti a Roma la sua prima personale " Ritratti Assoluti" curata da Laura Cherubini. Nel 2011 ha partecipato alla 54. Biennale di Venezia al Padiglione Italia - Palazzo Venezia Roma. Nel 2012 ha presentato alla galleria Russo-Asso di Quadri di Milano la sua personale " Icone sull'orlo del dolore, quasi" con testo critico di Achille Bonito Oliva. Nel 2013 ha partecipato al The Armory Show di New York presentata dalla galleria " Il Ponte" di Firenze. Attualmente sta conseguendo un Master triennale alla Scuola Romana di Fotografia. La sua ricerca artistica si concentra sul ritratto. Nelle opere trasforma i suoi soggetti esaltandone la personalità. Vive e lavora a Roma.

Laura Cionci nasce a Roma nel 1980. Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Roma e negli ultimi tre anni la sua ricerca si sviluppa intorno al carnevale come fenomeno sociale, approfondendo gli aspetti antropologici che rendono leggibili i diversi codici culturali, sociali e politici dei paesi. Nel 2011 presenta Ipnagogie in collaborazione con l'Ambasciata dell'Uruguay in Italia curata da Martina Sconci e testo di Bruno di Marino e nello stesso anno a Berlino presenta Adoquines nella galleria 91 mq. Nel 2012 inizia il suo percorso internazionale con i progetti " SAUDE!" a Sao Paulo all'interno del " Sao Paulo Calling" in Brasile con direttore artistico Stefano Boeri e il progetto " Carnevalma" in Uruguay, in Argentina e in Colombia. Nel 2013 è in residenza all'Istituto di cultura Italiano di Montevideo e con altri progetti a Buenos Aires e Napoli. Sempre nel 2013 intraprende un percorso internazionale con il progetto EXODUS curato da Emanuela Termine. Per la 9° giornata del contemporaneo è invitata a Lamezia Terme in residenza con " L'umore dell'amore" . Ha appena terminato una grande opera a Montevideo per i 70 anni del Teatro de Verano. Vive e lavora tra Roma e il Sudamerica.

Dati Aggiornati al: 15-04-2014 08:50:24

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 15-04-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Galleria Toselli

Indirizzo: Via Mario Pagano 4 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento