...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 23-04-2014 > Altro... > Tsipras Chi? Il leader greco che vuole rifare...

Tsipras Chi? Il leader greco che vuole rifare l'Europa, di Matteo Pucciarelli e Giacomo Russo Spena (Alegre)

Tsipras Chi? Il leader greco che vuole rifare l'Europa, di Matteo Pucciarelli e Giacomo Russo Spena (Alegre)

 

 

La biografia del leader di Syriza, Alexis Tsipras, i grandi interrogativi e le grandi speranze della sinistra europea, ne parliamo con Matteo Pucciarelli.

Potevamo forse non prendere posizione - anche solo a livello epidermico forse - in vista delle elezioni europee? No, ma dopo la batosta dell'anno scorso (meglio non nominare nemmeno l'esperienza) insieme all'amico e collega Giacomo Russo Spena abbiamo provato a farlo in un altro modo.
Cioè prendendo un aereo e raccontando una storia, un personaggio, un'esperienza politica. Cercando di capire noi prima di tutto, e cercando quindi di spiegare. Dopotutto è il nostro lavoro.....
Il tutto si chiude così, e siamo convinti di non essere stati agiografici, anzi:
«Il fascino di Davide contro Golia - la piccola Grecia contro i vincoli della grande Germania, il giovane Tsipras contro l'imbattibile Merkel - è il paradigma della sinistra (italiana, europea e oltre) che ha di fronte un avversario che da almeno trent'anni non fallisce un colpo, che vince non imponendo le sue idee ma rendendole le uniche possibili, obbligando gli avversari storici a confrontarsi su quel terreno, quegli assetti, quei linguaggi, partendo così sconfitti in partenza.
Una sinistra senza riferimenti, spesso senza un proprio esercito, senza un popolo alle spalle; che in mancanza di una parola per identificarsi si è ridotta a essere " anti" qualcosa: anticapitalista, antiliberista, antifascista.Proprio adesso che i motivi, i bisogni, che la fecero nascere sono più evidenti che mai, adesso che la disuguaglianza cresce e con sé la povertà e l'esclusione sociale. Per questo oggi quel che avviene ad Atene accende le fantasie degli orfani. E, forse, anche i timori dei vincitori».
(Matteo Pucciarelli 11 aprile 2014 da La pagina dei Blog di Micro Mega)

Dati Aggiornati al: 17-04-2014 08:57:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 23-04-2014 alle 21:15
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Seirosso Libreria

Indirizzo: -- Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento