...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Milano del 16-05-2014 > Musica e Spettacoli > ITALIAN HARMONISTS

ITALIAN HARMONISTS

ITALIAN HARMONISTS

 

 

ITALIAN HARMONISTS
QUANDO LA RADIO...
VIAGGIO ANDATA E RITORNO TRA TORINO E BERLINO

Uno spettacolo classico ricco di bei ricordi

Lo spettacolo recupera il repertorio canzonettistico degli anni della " giovinezza" della radio, il mezzo di comunicazione che proprio negli anni Trenta penetrò sempre più nelle case, acquisendo un posto di tutto rispetto nei salotti e portando non solo informazione ma anche musica e canzoni.
Come nel caso dei cantanti dell'EIAR, la neonata emittente radiofonica nostrana, che da Torino irradiava le ugole d'oro di Ernesto Bonino, Alberto Rabagliati, Natalino Otto, il Trio Lescano, Silvana Foresi, così come i vibranti accordi swing delle orchestre di Pippo Barzizza e Cinico Angelini.
Anni in cui, nel giro di una sola stagione, canzoni come " Bellezze in bicicletta" o " Ma le gambe" erano sulla bocca di tutti.
Unica e di strabiliante successo fu anche l'esperienza della formazione vocale creata a Berlino nel '27 dal cantante ebreo Harry Frommermann, che, ispirato dalle formazioni di voci armonizzate americane, diede vita ai COMEDIAN HARMONISTS. Grazie ai geniali e complessi arrangiamenti vocali, con cui vennero reinterpretate le canzoni del repertorio popolare tedesco, i cinque cantanti con pianista raggiunsero le vette della popolarità, con intense tournée in Germania e in America. Sino a che l'appartenenza razziale di alcuni dei membri non attirò l'attenzione della dittatura.
Con un serio lavoro di recupero filologico del repertorio dei Comedian Harmonists e di arrangiamento ad hoc per le canzoni italiane, gli Italian Harmonists hanno ideato uno spettacolo in cui la buona musica si accompagna a una superba qualità vocale ed esecutiva, con una scaletta che è un gioco di rimbalzi tra Torino (sede dell'Eiar) e Berlino (città dei Comedian).

Lo spettacolo, della durata di circa 80 minuti, prevede l' esecuzione di brani Italiani e tedeschi degli anni '30 e '40 armonizzati a 5 voci ed accompagnati dal pianoforte.
Ogni brano viene presentato da un componente del gruppo e sia durante l' esecuzione dei brani che durante le presentazioni sono previsti dei simpatici siparietti e gag ironiche.
Questo spettacolo è stato trasmesso due volte in diretta radiofonica RAI (RadioTRE suite e RadioTRE i Concerti dal Quirinale)

L'idea di riproporre ai giorni nostri un quintetto di voci maschili armonizzate, accompagnate da un pianoforte, nasce nel 2003 per volontà di Andrea Semeraro all' interno del Teatro alla Scala, quando tra alcuni colleghi del coro ci si entusiasma per le armonizzazioni e lo stile interpretativo dei " Comedian Harmonists" , gruppo vocale berlinese che negli anni '30 raggiunse elevate vette di successo internazionale, prima che le leggi razziali naziste ne interrompessero la carriera (poichè tre componenti dei Comedian erano ebrei).

Fermo restando lo stile inconfondibile del sestetto tedesco, dopo alcuni concerti completamente in tedesco, gli Italian Harmonists decidono di estendere il repertorio rivisitando le canzoni italiane degli anni a cavallo tra i '30 e i '50, mettendo a frutto le indiscutibili capacità di musicista ed arrangiatore del pianista Jader Costa.
Da quel momento l'attività del gruppo è un susseguirsi di successi e gratificazioni che testimoniano sempre di più la bontà del progetto.
A impreziosire il loro percorso artistico sopravvengono l'incisione del loro primo disco (" Quando la radio..." ), l'assegnazione del " Premio Carosone 2007" (grazie alla personale rilettura del classico " Tre numeri al Lotto" , con relativa esibizione nel corso della Serata di Gala tenutasi all'Arena Flegrea di Napoli il 21 Settembre) e una memorabile esibizione al glorioso " Teatro Derby" di Milano, storica sede che ha tenuto a battesimo la carriera di numerosi artisti del panorama teatral-musicale milanese.
Nel 2013 hanno ricevuto la medaglia d' argento dalla Regione Lombardia, consegnata durante il Premio Internazionale La Torretta, con questa motivazione: " Per aver saputo conciliare ironia teatrale e duttilità vocale con il rigore tecnico e la scrupolosa preparazione, realizzando un progetto musicale che da quasi 10 anni continua ad affermarsi come unico nel proprio genere" .

PRENOTAZIONI
per le serate con spettacolo è necessario prenotare lo spettacolo e/o la cena, il prezzo è in relazione all'evento in programma.

- cena con spettacolo ore 20,00
il prezzo della cena alla carta comprende lo spettacolo
- dopocena con drink e spettacolo dalle ore 22,00:
Ingresso prenotazione tavolo euro 15 p.p.

al piano gallery è disponibile il servizio drink bar Memo Gallery con servizio di menù gallery fino alle ore 24,00

PRENOTAZIONI E INFO
http://www.memorestaurant.com/contatti.php
tel. 02 54019856
www. memorestaurant.com
info@memorestaurant.com

Dati Aggiornati al: 08-05-2014 09:12:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 16-05-2014 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: MEMO Restaurant Music Club

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento