Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

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MINDFULNESS Estate 2014

MINDFULNESS Estate 2014

 

 

Versione estiva del percorso in 8 settimane.

La parola mindfulness traduce in chiave occidentale e scientifica un concetto attinto alla psicologia buddista indiana: significa consapevolezza non giudicante del momento presente, o " pienezza della consapevolezza" . E' una pratica plurimillenaria - eppure codificata e sperimentata in ambito clinico soltanto da pochi decenni - che consiste nel portare intenzionalmente la propria attenzione sul presente, momento dopo momento, per svincolarsi dal passato (che non c' pi) e dal futuro (che non c' ancora), arrivando a vivere con presenza e gentilezza (anche e soprattutto verso se stessi) l'unico momento possibile: questo.

La mindfulness una pratica concreta e strutturata, composta da molti esercizi applicativi per un allenamento progressivo in direzione di un nuovo stile di vita.
Tutto parte dal concetto di " attenzione" . Il modo in cui noi usiamo l'attenzione, ogni giorno, ha un'importanza fondamentale per il nostro benessere. Spesso ci capita di trascorrere interi periodi come se avessimo in mente soltanto alcuni pensieri fissi: il lavoro, le preoccupazioni, il dolore, i problemi... Focalizzare la nostra attenzione solamente su questi elementi (sempre uguali, tra l'altro) ci blocca in una condizione di perenne tensione, che comunemente viene chiamata stress.

Lo stress la cronicizzazione di un allarme che in natura serve per affrontare pericoli improvvisi. Se per questa condizione di allerta si prolunga in modo indefinito dentro di noi, in assenza di un pericolo immediato e reale da gestire, il nostro funzionamento si adatta e altera i nostri ritmi vitali fossilizzandoci in automatismi che ci trascinano lungo la nostra stessa vita.
Mindfulness significa imparare a tornare a una forma di attenzione rilassata, diffusa, creativa, ancorata al presente, incline ad accogliere la realt per come . Osservando pensieri, emozioni e sensazioni per ci che sono: semplici contenuti mentali.

Il training dura due mesi, con otto sedute settimanali di 90/120 minuti ciascuna. Ogni settimana viene consegnato un cd con i file audio per gli esercizi quotidiani, da svolgere a casa ( richiesto un impegno medio di mezzora al giorno).

Il prezzo del corso di 500 euro.

La sede lo studio Psymind a Novate Milanese, via Madonnina 17.
Primo appuntamento tra le 19 e le 21 di domenica 25 maggio. A seguire le altre sette sedute settimanali.

Conduce il percorso Alessandro Calderoni, psicologo clinico, ipnologo, bio/neurofeedback trainer, esperto in comunicazione strategica ed empatica, mindfulness, EMDR I e II liv, FACS.

Per ogni informazione:
info@psymind.it
www.psymind.it

Dati Aggiornati al: 16-05-2014 15:13:54

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Categoria: Corsi

Quando: Domenica 25-05-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Psymind

Indirizzo: via Madonnina 17 Novate Milanese

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento