...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Milano del 21-05-2014 > Mostre e Cultura > IL CORPO CONTEMPORANEO- SERATA DI STUDI

IL CORPO CONTEMPORANEO- SERATA DI STUDI

IL CORPO CONTEMPORANEO- SERATA DI STUDI

 

 

In occasione della settima edizione del maggio di informazione psicologica (MIP - www.psicologimip.it), la Libreria Utopia propone un serata di studi sul Corpo contemporaneo.
Agli albori della modernità l' interesse per il corpo fece scaturire un discorso di ordine scientifico e morale da cui derivarono dispositivi pedagogici, sanitari, giuridici che portarono contemporaneamente alla costituzione del soggetto occidentale come individuo sovrano e al suo assoggettamento. Uno dei fatti salienti dei tempi che stiamo vivendo è la sovraesposizione e sovrarappresentazione mediatica del corpo e il suo uso commerciale e individuale. Le performance dell'arte contemporanea. la moda dei piercing ,dei tatuaggi e di altre forme di modificazione corporea legate magari alle biotecnologie, la diffusione di massa della pornografia, il riduzionismo neurologico dello studio della mente, la " bio-politica" più o meno intesa in senso foucaultiano, l'ossessione per l'immagine e per la moda, l'interesse per il corpo del capo (vedi gli studi di Belpoliti) ecc. indicano che è cambiato qualcosa nell'immagine che ci facciamo del corpo, rispetto solo a pochi decenni fa. In maniera molto generica si potrebbe dire che molte delle cose sopra citate siano il sintomo di un allontanamento del corpo dall'idea di " organismo naturale" . In che modo questo riguarda la psicologia, sia nella clinica che (cosa forse più interessante) nel suo essere un modo di studiare l'uomo e la società?

programma degli interventi

17.15 DanzaMovimentoTerapia e metodo Feldenkrais: un'esperienza con donne operate di tumore al seno. Con Kyria De Antoni (danzaterapeuta)

17.45 Corpi prigionieri, menti liberate: riflessioni sulle esperienze condotte in questi ultimi anni all'interno di un carcere milanese. Con Silvio Morganti (psicologo)

18.15 Tocchi di colore: una breve esperienza con i materiali artistici per avvicinare e colorare le sensazioni che proviamo. Con Lorena Pais ( arteterapeuta clinica)

19.00 Un corpo serve a godere. Con Marisa Fiumanò (psicoanalista)

19.30 Bello e impossibile. La prigione del corpo. Clinica, immaginario, cultura. Con Pietro Rizzi (psicoanalista)

20.15 L'eredità di Eva O il futuro. Con Adriana Fabiani (psicoanalista)

21.00 Come mi vedo? Il corpo e la sua immagine. Con Giorgia Recupero (psicologa)

Dati Aggiornati al: 17-05-2014 14:47:00

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 21-05-2014 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Utopia Milano

Indirizzo: via Vallazze, 34 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento