...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 26-05-2014 > Musica e Spettacoli > Sougata Roy Chowdhury (Sarod) e Federico Sanesi...

Sougata Roy Chowdhury (Sarod) e Federico Sanesi (Tabla) concerto di musica classica dell'India del Nord

Sougata Roy Chowdhury (Sarod) e Federico Sanesi (Tabla)  concerto di musica classica dell'India del Nord

 

 

O' presenta il secondo appuntamento dedicato alla danza e alla musica classica della tradizione
indiana. Dopo 'NETRA' teatro-danza classico Bharatanatyam, con le danzatrici Nuria Sala Grau e Annalisa Deligia, lunedì 26 maggio alle 20.00 ascolteremo in concerto due tra i più apprezzati esponenti della tradizione musicale Hindustana, Federico Sanesi alle Tabla e Sougata Roy Chowduri, virtuoso del liuto a plettro Sarod.

La musica Indiana, tradizione plurimillenaria, si é trasformata attraverso i secoli assumendo varie forme ed interagendo con diverse culture. La tradizione si trasmette oralmente da maestro a discepolo, tramite imitazione, memoria e scrittura. Tre sono gli elementi fondamentali che la costituiscono, Tala- Raga- Rasa.
TALA è battere, scandire, ma è soprattutto struttura, intesa come spazio nel quale ritmo e melodia
nascono e si sviluppano.
RAGA (melodia) significa nella sua origine Sanscrita tingere l'animo umano. I Raga sono associati alle
stagioni, al giorno e alla notte ed agli stati d'animo. Ogni Raga ed ogni Tala hanno delle regole precise che regolamentano l'improvvisazione, aspetto fondamentale nella musica.
RASA significa succo, essenza. Un primo aspetto di Rasa descrive gli elementi dell'arte, i sentimenti e gli
stati permanenti e transitori che sono gli strumenti ed i modi con i quali l'artista esplora il Raga.
Questi elementi sono stati sintetizzati in nove aspetti: erotico, comico, patetico, furioso, eroico, terrifico,
disgustoso, affascinante, pacificante.




Federico Sanesi
Nato a Milano nel 1963, studia percussione sin da giovanissimo con i Maestri Savoia e Lucchini, in seguito con il Maestro Searcy presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Nel 1981 intraprende lo studio delle Tabla con il Maestro Sankha Chatterjee (Rabindra Bharati University e poi I.I.M.C. a Berlino e Venezia). Il suo lavoro di musicista si volge all'integrazione di diverse culture e linguaggi musicali ed extra musicali come teatro, danza, cinema, arti visive e poesia. Ha suonato con musicisti di tutto il mondo in Europa, Africa, Asia, Sud America, Nord America, India e svolge una intensa attività concertistica e discografica come solista e in formazioni diverse, a livello internazionale. Dal 2001 è docente di Tabla nel Dipartimento di Musica e Danza Classica Indiana presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza. Ha ricevuto insieme al Maestro Ustad Shujaat Khan una menzione speciale nel prestigioso GIMA_Global India Music Awards 2012, per la release " DIL" pubblicata da Felmay Records. Tra le sue svariate ed importanti collaborazioni, Pandit Hariprasad Chaurasial, Ustad Shujaat Khan, Vasuda Balakrishna, Amelia Cuni, Neela Bhaghavat, Nuria Sala Grau, Han Bennink, Divertimento Ensemble, Franco Battiato, Roberto Sanesi, Sainko Namchylak, Nguien Lee (...)


Sougata Roy Chowdhury
Tra i più talentuosi musicisti della tradizione musicale Hindustana della sua generazione, nasce nel 1973 e cresce a Shantiniketan nel Bengala Occidentale in una 'famiglia d'arte'. Il padre, Sarbari Roy Chowdhury è un'importantissimo e noto scultore contemporaneo, la cui passione per la musica ha creato una delle più preziose collezoni di Musica Classica Indiana oggi estistenti in India, e la madre Smt. Ajanta Roy Chowdhury, è tra le esponenti della tradizione
Agra Gharana, Hindustani classical vocal music. Comincia a studiare musica e suonare il Sarod giovanissimo nella tradizione 'Seni Gharana', sotto la guida del Maestro Ustad Dhyanesh Khan, per prosegueire gli studi con Ustad Aashish Khan e successivamente con Pandit Santosh Banerjee.
Laureato in Ancient Indian History, Culture & Archaeology alla Visva-Bharati University di Santiniketan, si è diplomato in Indian Classical Music al Prachin Kaka Kendra di Chandigarh ed ha ricevuto borse di studio governative e da fondazioni
private. Comincia ad esibirsi nel 1994 e a partire dal 2000, insegna, tiene workshops e concerti con regolarità, in tutta Europa, negli USA e India.



door 5.

Dati Aggiornati al: 24-05-2014 10:11:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 26-05-2014 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: O'

Indirizzo: Via Pastrengo n. 12 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento