Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

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Yoga Agosto a Milano in Casa Shantaram

Yoga Agosto a Milano in Casa Shantaram

 

 

Yoga Agosto a Milano in Casa Shantaram
Ashtanga Yoga - Hata Yoga - Pranayama

da Venerdý 1 a Domenica 31 Agosto 2014

Tutte le classi sono a numero chiuso di 10 studenti, si consiglia la prenotazione per assicurarsi il posto. Nel Mese di Agosto i praticanti potranno lavorare insieme utilizzando la loro energia unendosi con l'Ashtanga, l'Hata Yoga e il Pranayama.
Ogni studente potrÓ decidere quale percorso seguire prenotando il giorno di pratica.
L'anno scorso l'unione delle pratiche Ŕ andata bene cosý da ripeterlo anche quest'anno.
Si aggiungeranno altri giorni di pratica in caso di posti esauriti nelle classi giÓ stabilite.

Qui sotto la tipologia della pratica da scegliere e di seguito la descrizione delle classi...
.......Buona Pratica

Venerdý 15 Agosto classe speciale!

Ashtanga Yoga Mysore e Guidata:
Lunedý - Mercoledý - Giovedý - dalle ore 18.30 alle ore 20.15
Sabato e Domenica ore 9.30

Hata Yoga:
Lunedý - Mercoledý - Giovedý dalle ore 18.30 alle ore 20.15
Sabato e Domenica ore 9.30 .

Esercizi di Respirazione per arrivare al Pranayama:
Lunedý - Mercoledý - Giovedý dalle ore 18.30 alle ore 20.15
Sabato e Domenica ore 9.30

Descrizione delle Classi:

Le classi di Ashtanga Vinyasa Yoga comprendono:
- Mysore/Pratica Personale: per chi conosce la sequenza praticando con il proprio ritmo del respiro.

- Guidata: pratica spiegata nel respiro, nel conteggio, in tutte le posture della sequenza fino a Navasana, i ponti e posture finali. Lo studente, che non conosce la sequenza o non la ricorda bene, sarÓ guidato dall'insegnante postura dopo postura.

Le classi di Hata Yoga: la sequenza di Hata Yoga, in questo periodo di Agosto, tramite movimenti lenti e specifici, avrÓ lo scopo di migliorare le posture che ci risultano un po' difficili.
PotrÓ essere l'occasione di un lavoro posturale, di consapevolezza per capire come migliorare la postura desiderata.

Le classi di Respiro - Pranayama: comprendono gli esercizi di respirazione e il Pranayama.

Le funzioni del respiro.
L'ossigeno Ŕ parte vitale della nostra esistenza: Ŕ importante per le funzioni degli organi interni, possiamo rimanere dei giorni senza mangiare, senza bere, ma senza respirare avremmo solo pochi minuti di vita.
Respirare Ŕ un'azione che accade spontaneamente, in altre parole si compie anche quando non ne siamo consapevoli, quindi sembra strano pensare che qualcuno ci possa dire come farlo.
Ne consegue che la respirazione, essendo sia conscia sia inconscia, Ŕ un buon mezzo per ristabilire la comunicazione tra queste due dimensioni spesso dissociate e in conflitto tra loro. Se la mente e le emozioni influenzano il nostro respiro, allo stesso modo, lavorando su di esso e modificandolo, possiamo influenzare lo stato mentale ed emotivo.

L'esercizio di Respirazione:
Liberare e allungare il Respiro; la classe Ŕ indirizzata a tutti coloro, principianti o praticanti pi¨ esperti, che desiderano liberare e allungare il respiro dai blocchi e dalle limitazioni che ne impediscono la piena espressione, per accedere a una respirazione libera, ampia, circolare e consapevole. La pratica sarÓ molto personalizzata: ciascuno avrÓ la possibilitÓ di scoprire le proprie specifiche opportunitÓ di apertura del respiro e di acquisire strumenti utili ad attuarle, sia attraverso la pratica posturale sia attraverso esercizi respiratori dedicati.
Questo lavoro Ŕ da considerarsi un aiuto a noi stessi perchÚ il respiro attraversa tutti gli aspetti della vita ed Ŕ anzi la vita stessa.

Inspira ed espira, fai rumore e svuota tutta l'aria, allunga l'inspiro e l'espiro e svuota tutta l'aria. E poi mi dirai: " Eppure pensavo di non averne pi¨ dentro" .

Il Pranayama:
Prana = Energia Yama = Controllo Ayama= Estensione-Espansione
Pranayama = estensione o espansione della dimensione del Prana.
Controllare e prolungare l'Energia Vitale.
Il Pranayama Ŕ una scienza teorica-pratica che studia i metodi per controllare il Prana, la forza vitale che anima il corpo fisico, e farlo circolare, attraverso le Nadi, correttamente sia nel corpo eterico sia in quello umano.
Attraverso la pratica del Pranayama Ŕ possibile divenire consapevoli del Pranamaya Kosha, il corpo di energia; inoltre Ŕ possibile migliorare la propria condizione psico-fisica o accedere a stati che trascendono la normale consapevolezza.
Esistono diverse tecniche di praticare il Pranayama, vari metodi di respirazione.
In sanscrito l'inspirazione si chiama P¨raka, il trattenimento Kumbaka e l'espirazione Rechaka.
La respirazione durante il Pranayama non Ŕ alterata da emozioni, pensieri e desideri, ma consiste in una volontaria e particolare inspirazione controllata detta " Puraka" , in una ritenzione controllata detta " Kumbhaka" e un'espirazione controllata detta " Reshaka" .

Apprendere le pratiche di Pranayama Ŕ utile a tutti coloro che desiderano avere esperienze pi¨ intense nello Yoga, ma anche a chi, per esigenze personali o sportive vuole approfondire questa pratica.

Yoga = non Ŕ solo un buon metodo per rilassarsi e riposare; gradualmente si diviene sempre pi¨ consapevoli del proprio corpo, padroni della propria mente. Il corpo diventa armonico e sano, la mente stabile, elastica ed acuta aumentando la percezione del presente. La concentrazione aumenta e il pensiero si rinforza.

Contributo: SarÓ inserito a breve.

Sede: Shantaram Yoga Pilates a.s.d.c.
Ashtanga Yoga
Viale Monza nr. 160 - Milano
Sopra l'uscita della metropolitana rossa Gorla.

Per informazioni e prenotazioni contattare:
Lella cell. 338 70 68 897
E mail: lella@yoga-pilates.it
www.yoga-pilates.it


Calendario di Agosto:
Sabato: 2 - 9 - 16 - 23 - 30
Domenica: 3 - 10 luna piena- 17 - 14 - 31
Lunedý: 4 - 11- 18 - 25 luna nuova
Mercoledý: 6 - 13 - 20 - 27
Giovedý: 7 - 14 - 21 - 28
Venerdý 15 classe speciale

Teacher Training introduttivo Yoga:
Sabato 2 e Domenica 3 Agosto dalle ore 13.30 alle ore 18.30

Da ricordare:
Tappetino personale per la pratica, se non lo avete, vi sarÓ dato quello della scuola.
Un asciugamano molto importante visto il mese di Agosto.
Abbigliamento da yoga.
Una maglia e calzini.
Un cambio di abiti in caso di abbondante sudorazione.
E' consigliato un pranzo di cibi leggeri e bere solo acqua, escludendo bevande alcoliche e troppo zuccherine/gassate, il giorno in cui verrete a praticare.

e la vostra yoga bag piena di tanta buona volontÓ.
Periodo del corso: dal 02-08-2014 al 31-08-2014
Nei seguenti giorni: Sab - Dom

Dati Aggiornati al: 28-05-2014 14:41:53

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Categoria: Corsi

Quando: Sabato 02-08-2014 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Shantaram Ashtanga Yoga & Yoga Pilates

Indirizzo: Viale Monza 160 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento