...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 21-06-2014 > Musica e Spettacoli > Midsommar. Festa di Mezza Estate

Midsommar. Festa di Mezza Estate

Midsommar. Festa di Mezza Estate

 

 

Dopo il Natale, la festa di Mezza Estate (#Midsommar) è la ricorrenza più importante del calendario svedese. Viene celebrata tra il 20 e il 24 giugno.

Dalle 21 ci si potrà immergere nello spettacolo teatrale La Nave dei Folli, ideato e scritto per l'occasione. Non un semplice spettacolo ma racconti, musica, poesia e incursioni teatrali che si ripeteranno durante la sera coinvolgendo attivamente le spettatore.

LA NAVE DEI FOLLI
La nave dei folli nel Medioevo era un'istituzione in cui i pazzi, venivano messi su una barca lasciata alla corrente di un fiume o del mare. Non un manicomio ma viaggio senza ritorno, seguendo traiettorie oltre il senso comune, oltre i problemi, le ipotesi e le definizioni. Un rituale di emarginazione, ma anche riconoscimento di diversità.
Regia di Giulio Valentini

Degli attori un pò pazzi e non convenzionali, musicisti un po' pazzi e non convenzionali,
traghettatori un pò pazzi e non convenzionali, in scenari un pò pazzi e non convenzionali per spettatori un pò pazzi e non convenzionali, metteranno in scena i corti teatrali:
- " Come Giulio Cesare" , di e con Giulio Valentini con musica di Daniele Defranchis
- " La Donna con i rulli sui capelli" , con Daniela Iotti, liberamente tratto dal libro Memòrias de um Anti-heròi di Euclides " Chembra" Bandeira. Adattamento e traduzione di Giulio Valentini.
- " Le cognate" di Roberta Paolini, liberamente tratto dall'omonima commedia di Michel Tremblay
Traghettatrice: Cristina Picelli
Regia di Giulio Valentini

Durante la serata è prevista una lezione di #svedese gratuita offerta dalla scuola di lingue scandinave The YESchool (pagina FB dedicata al Nord : Lingue e Culture Scandinave in Italia). Orari da definire.

Durante lo spettacolo de " La Nave dei Folli" verrà presentato il corso di teatro " Teatri dal Nord" , una serie di corsi di #teatro e scrittura creativa basati sui grandi classici della letteratura e del teatro nordici.
Il progetto nasce dalla collaborazione della scuola di lingue nordiche The YESchool, con VIK - Associazione Culturale Nordica e Giulio Valentini, attore e insegnante di scrittura creativa teatrale.
I corsi si terranno a Monza, presso la sede della scuola, previa iscrizione gratuita all'associazione VIK.

Alle ore 20,30 ci sarà l'esibizione del coro " Yggdrasil" della scuola, con canti svedesi tipici della Festa di Mezza Estate.

Per partecipare è necessario iscriversi a VIK - Associazione Culturale Nordica. L'iscrizione può essere effettuata in loco o da casa compilando il form che trovate a questo link:

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dElqV0UwOXNnMlJCSTBkTGRtUzBURlE6MA#gid=0

Evento promosso da VIK - Associazione Culturale Nordica.
In collaborazione con The YESchool

Dati Aggiornati al: 15-06-2014 10:16:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 21-06-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: AtelierFORTE

Indirizzo: Atelier Forte - Via Corelli 34 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento