Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 26-06-2014 > Altro... > " Diritti LGBT. A che punto siamo?"

" Diritti LGBT. A che punto siamo?"

" Diritti LGBT. A che punto siamo?"

 

 

Proibizioni, discriminazioni, persecuzioni. Spronato dall'interdetto biblico, in ogni tempo il diritto è stato strumento di soprusi ed esclusioni contro gay e lesbiche. Proprio per aver vestito quest'abito, ancora non del tutto abbandonato, si può qualificarlo come «abominevole». È inevitabile per il diritto, quando incontra la vita, diventare abominevole? No, non lo è. Anni di battaglie e di rivendicazioni hanno aperto la strada alla «rivoluzione della dignità», e in alcuni paesi l'attesa di uguaglianza delle persone omo sessuali di fronte alla legge è diventata effettiva. Il diritto ha sa puto gradualmente riscattarsi dall'abominio, riaccordarsi con la sua carica simbolica, riconquistare la sua funzione di legittimazione di princìpi e comportamenti civili. Non in Italia.

A tre anni dall'uscita del libro " L'abominevole diritto. Gay e lesbiche, giudici e legislatori" facciamo il punto su come si è evoluto il tema dei diritti LGBT in Europa e soprattutto in Italia e su quali cambiamenti sono intervenuti nel frattempo.

Intervengono: Gabriele Strazio e Matteo Winkler autori de " l'abominevole diritto" , Luca Gibillini Consigliere Comunale di Milano - Sinistra Ecologia e Libertà, Persio Tincani Università di Bergamo

Dati Aggiornati al: 18-06-2014 08:48:26

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 26-06-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Popolare Di Via Tadino

Indirizzo: -- Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento