...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Milano del 28-11-2012 > Musica e Spettacoli > El nost Milan - concerto teatrale per una città

El nost Milan - concerto teatrale per una città

El nost Milan - concerto teatrale per una città

 

 

Dal 27 novembre sul palco del Tieffe Teatro Menotti i suoni, i colori e i sapori dell'Orchestra di Via Padova si uniscono in scena agli attori della compagnia Tieffe, con la partecipazione straordinaria di Lucia Vasini, per un concerto di musica e parole dedicato alla nostra città.

Sei attori e venti musicisti per raccontare la contaminazione tra le culture e i linguaggi: il repertorio etnico dell'Orchestra di Via Padova e le canzoni milanesi si incroceranno dunque ai testi letterari e teatrali di Carlo Bertolazzi, Emilio De Marchi, ma anche di Pier Paolo Pasolini, Giorgio Gaber, Michele Serra e del grande poeta africano Leopold Senghor, per un percorso dal forte impatto emozionale tra riflessione civile, ironia, poesia.
Le sonorità, tipiche dell'Orchestra di Via Padova, si sposeranno con le voci degli attori, per offrire al pubblico del Teatro Menotti alcune versioni molto particolari di successi noti a tutti. Lucia Vasini offre una commovente " Pioggia di novembre" di Vinicio Capossela, Marco Balbi ci racconta la vecchia Milano di " Ma mì" di Strehler e Carpi, Fabio Zulli è " Il bonzo" di Jannacci, Francesca Debri si confronta con " Benvenuto il luogo dove" di Gaber e Luporini, Francesca Gemma canta la via Gluck di Celentano, fino alla spericolata versione di " Oh mia bella madunina" , che da simbolo della milanesità, diventa uno swing anglo-calabrese, grazie alla bella voce di Roberta Lidia De Stefano.

È un incontro suggestivo quello che andrà in scena al Teatro Menotti. L'incontro è quello tra l'Orchestra di Via Padova, i suoi venti musicisti di 12 nazionalità e una delle compagnie più radicate nel territorio milanese, TieffeTeatro, con i suoi quarantatré anni di storia teatrale. Un incontro all'insegna della creatività e della possibilità reale di scambio culturale, per uno spettacolo che parla di Milano, quella nuova e quella che non c'è più, che ascolta Milano, per provare a capire i limiti e gli ostacoli di una nuova inderogabile convivenza civile, che guarda Milano con gli occhi dei suoi poeti e dei suoi musicisti, di quelli che hanno saputo guardare un po' più lontano. La musica formidabile di un gruppo multietnico irresistibile, e un gruppo di attori/cantanti, fra tutti la straordinaria Lucia Vasini, per un viaggio tra sponde di " mari" lontani e le nostre strade, tra centro e periferia.
Emilio Russo

La musica è un linguaggio e tra linguaggi diversi non è sempre facile trovare un dialogo, ma l'Orchestra di Via Padova è la dimostrazione che si può trovare una sintonia, un punto di incontro anche tra persone con sensibilità, culture e gusti diversi. Basta aver voglia di confrontarsi e di sperimentare.
Massimo Latronico


Dati Aggiornati al: Wed 28-11-2012 13:09:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 28-11-2012 al 06-12-2012
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Tieffe Teatro Menotti

Indirizzo: via Ciro Menotti 11 Milano

Prezzo: 10.00/24.00

Link: Sito Web dell'evento