Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Milano del 27-06-2014 > Altro... > Presentazione del Progetto SVE 'GROW UP...

Presentazione del Progetto SVE 'GROW UP TOGETHER'

Presentazione del Progetto SVE 'GROW UP TOGETHER'

 

 

L'Associazione Bambini in Romania Onlus presenterà il Progetto SVE 'GROW UP TOGETHER', che prevede per 3 volontari, una permanenza all'estero di 11 mesi dal Ottobre 2014 al 31 agosto 2015 presso le strutture di Râmnicu Vâlcea - Romania.

I candidati ideali saranno giovani con il desiderio di mettersi in gioco, di conoscere e sperimentarsi in altri contesti europei di povertà e marginalità, a contatto con i bambini e con un gruppo di giovani volontari romeni. Saranno quindi giovani con attitudini all'adattamento, all'interculturalità, alla condivisione e alla partecipazione non solo con i bambini (ospiti dei Centri diurni e Comunità residenziali) ma anche con i loro pari.
L'Ente di accoglienza nonché partner locale è Fondazione IPI che dal 1999 in collaborazione con BIR, opera a favore di minori abbandonati, maltrattati o trascurati attraverso strutture accreditate nell'ambito dei servizi sociali.Ciascun volontario SVE potrà approfondire la conoscenza e sperimentarsi con i bambini ospiti delle 4 strutture gestite da IPI e con il suo gruppo di volontari attraverso attività di animazione, di sostegno ai bambini nello svolgimento delle loro attività quotidiane, di organizzazione e realizzazione di attività esterne, organizzazione e realizzazione di eventi promozionali per sensibilizzare i giovani romeni sull'importanza fondamentale dell'impegno diretto per costruire una società locale ed europea più inclusiva e coesa.

Ogni volontario avrà diritto ad un biglietto aereo di andata e uno di ritorno. Tutte le spese relative al vitto, alloggio, trasporto per le attività, corsi di formazione, verranno assicurate da IPI. Ogni volontario riceverà un contributo mensile pari a € 60.00. IPI offrirà ai volontario occasioni per conoscere il Paese e la cultura locale, promuovendo e creando spazi di socializzazione con la comunità e con i giovani.
Per ogni Volontario è inoltre prevista una Formazione pre-partenza una all'arrivo e una Formazione finale. Al termine dell'esperienza, ogni volontario SVE riceverà lo Youthpass, che descriverà e legittimerà il percorso di educazione non formale e che può rappresentare un grande beneficio per il percorso educativo e professionale del volontario. Attraverso lo Youthpass, infatti, la Commissione Europea assicura che l'attività del volontario sia riconosciuta come un'esperienza educativa ed un periodo di apprendimento non formale.

Il servizio che svolgeranno i volontari SVE sarà strutturato su una settimana flessibile per almeno 30 ore settimanali di servizio nelle strutture per minori o nella comunità locale. Potrà godere di 20 giorni di vacanza. Durante il riposo, le festività e i 20 giorni di ferie disponibili nell'arco del servizio, i volontari sceglieranno liberamente le attività che, suggerite dal partner locale e dal mentore, li aiuteranno a sperimentare momenti di convivialità e di integrazione con i locali, in particolare con altri giovani. BIR supervisionerà l'implementazione del progetto e l'esperienza dei volontari, facilitando la collaborazione tra i partner nell'interesse dei giovani coinvolti.
L'Associazione Bambini in Romania, nasce nel 1999 e ha portato più di 2.000 volontari italiani a incontrare bambini in Romania e, da due anni, anche in Repubblica Moldova: forte dell'esperienza acquisita e certa della necessità di affrontare la sfida globale anche nel campo del volontariato, l'associazione si impegna a promuovere nuovamente il valore dell'incontro


Dati Aggiornati al: 25-06-2014 16:31:51

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 27-06-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: SPAZIO CHIAMAMILANO

Indirizzo: Via Laghetto, 2 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento