Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Milano del 03-07-2014 > Mostre e Cultura > MARX & KEYNES. UN ROMANZO ECONOMICO di e con...

MARX & KEYNES. UN ROMANZO ECONOMICO di e con PIERANGELO DACREMA Jaca Book (presentazione teatralizzata)

MARX & KEYNES. UN ROMANZO ECONOMICO di e con PIERANGELO DACREMA Jaca Book (presentazione teatralizzata)

 

 

MARX & KEYNES. UN ROMANZO ECONOMICO

con l'autore partecipa PAUL DE SURY

IN UN ROMANZO ECONOMICO IL PENSIERO DEI DUE GRANDI ECONOMISTI RIVIVE AI GIORNI NOSTRI


Non è affatto ideale il dialogo che ha luogo, ai giorni nostri, tra Karl Heinrich Marx e John Maynard Keynes. Il fatto davvero straordinario è che i due - l'uno morto nel 1883 e l'altro nato nello stesso anno - si incontrano, in carne ossa, in una bella mattinata primaverile del 2015, e si comportano da subito come vecchi amici. La vicenda ha inizio in un bar di Parigi, e si sviluppa poi a New York, Londra, Washington e Dublino. Il finale - imprevedibile e con non pochi risvolti comici -si svolge in un luogo che può sembrare una sorta di paradiso terrestre ma che, di nuovo, esiste in concreto con ubicazione e denominazione ben precise sulla faccia del pianeta. Per quale misteriosa ragione viene concessa a Marx e a Keynes un'opportunità così strabiliante? Dev'essere del tutto speciale il motivo per cui, per una volta, vengono violate tutte le leggi dello spazio, del tempo e della fisica. E si presenta infatti delicatissima la missione affidata a questi due uomini dal cervello vulcanico il cui pensiero ha ispirato le politiche di chi ha governato miliardi di persone. Richiamati sulla terra hanno ora il compito di indagare. Chi è il colpevole? Chi ha sabotato la macchina dell'economia e ne ha inceppato il motore a tutto vantaggio di un'esigua minoranza e a danno della moltitudine? Benché si trovino a sapere praticamente tutto l'uno dell'altro - per quanto possa essere incredibile è così -, Marx e Keynes hanno comunque molte cose da dirsi. Le loro teorie vengono riprese, dibattute, riesaminate in ogni dettaglio della loro geniale semplicità. Come mai queste idee, avvincenti e apparentemente così solide, hanno fallito? Le loro vite sono state assai avventurose, ma nei ricordi di Karl e Maynard non c'è nulla di paragonabile all'avventura che li vede protagonisti di questo libro. I colpi di scena non si contano. E sarà solo dopo molte discussioni, molti sigari e innumerevoli drink che emergerà una verità indubitabile e sconcertante.

PIERANGELO DACREMA è professore ordinario dal 1993. Ha iniziato la sua carriera accademica all'Università Bocconi nel 1981. Occupa oggi la cattedra di Economia degli Intermediari Finanziari all'Università della Calabria. E' autore di numerosi articoli e saggi fra cui " la morte del denaro" (Marinotti, 2003), " La dittatura del PIL" (Marsilio, 2007), " Fumo, bevo e mangio molta carne" (Excelsior 1881, 2011), " lettera aperta a uno studente universitario" (Jaca Book, 2013)

Paul de Sury è professore di Economia presso l'università di Torino. Autore di numerosi saggi di materia bancaria e finanziaria, negli anni ha insegnato anche presso la Bocconi di Milano, a Barcellona, San Paolo, Jouy-en-Josas, Lugano, e L'Avana. Per Marsilio, ha pubblicato nel 2008 il romanzo giallo La cattedra insanguinata. Collabora regolarmente con il mensile Monsieur.

Dati Aggiornati al: 01-07-2014 15:35:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:45 dal 03-07-2014 al 04-07-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Gio - Ven -

Dove: Libreria Del Mondo Offeso

Indirizzo: Via CESARE CESARIANO 7 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento