...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Milano del 29-07-2014 > Musica e Spettacoli > San Protaso al Lorenteggio - I Solisti...

San Protaso al Lorenteggio - I Solisti dell'Orchestra Cantelli

San Protaso al Lorenteggio - I Solisti dell'Orchestra Cantelli

 

 

Martedì 29 Luglio, ore 21
Luca Maggioni, viola - Flaviano Braga, bandoneon
musiche di A. Piazzolla


- - - - - - - - - - - - - -

La più piccola chiesa di Milano apre le porte alla musica
con I Solisti dell'Orchestra Cantelli
dal 15 luglio al 5 agosto
Oratorio di San Protaso al Lorenteggio
Milano, via Lorenteggio 31

Sono numerosi i progetti culturali meritori, nati per promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico del Bel Paese; fra questi sarà certamente da menzionare la rassegna musicale che prenderà avvio il 15 luglio presso l’Oratorio di San Protaso al Lorenteggio, promossa da ASCOLOREN - Associazione Commercianti Lorenteggio con il patrocinio del Comune di Milano – Consiglio di Zona 6, con la partecipazione dei Solisti dell’Orchestra Cantelli di Milano.

L’Oratorio di San Protaso al Lorenteggio, gemma storica e artistica poco conosciuta agli stessi milanesi, possiede alcune caratteristiche che lo rendono monumento pressoché unico: è la più piccola chiesa di Milano, è la più antica costruzione della zona e sorge nello spartitraffico di una trafficata strada: quello di via Lorenteggio che con il suo doppio filare di alti platani gli fa da viale d'accesso. Non se ne conosce l’esatta datazione, ma l’Oratorio di San Protaso al Lorenteggio, voluto con ogni probabilità dai monaci Benedettini, fu costruito sicuramente in epoca medievale, come testimonia l'affresco più antico, presente nella parte bassa dell’abside, raffigurante un velario, un finto drappeggio con resti di scene di caccia o di un bestiario, si intravede sulla sinistra un leone e sulla destra un uomo, nel mezzo degli alberelli. Coevo o di poco posteriore alla costruzione dell’oratorio, l'affresco è databile intorno al 1100 e simile a quelli rinvenuti in altre chiese di più certa collocazione storica.

Il programma della manifestazione, sotto la direzione artistica del M° Alessandro Calcagnile, prevede quattro appuntamenti con solisti d’eccezione, tutti i martedì sera dal 15 luglio al 5 agosto. Il concerto d’apertura (martedì 15 luglio, ore 21), affidato al Duo Magistrelli - Polloni (Laura Magistrelli, clarinetto - Fausto Polloni, fagotto), presenterà musiche di J.S.Bach, L.Van. Beethoven, B.Kovacs, W.A.Mozart, G.Rossini, G. Sciroli. Martedì 22 luglio, ore 21, sarà in scena il Duo Schoerter – Zuccotti (Curt Schroeter, flauto - Elena Zuccotti, arpa) con musiche di G.Bizet, G.Caccini, G.Donizetti, B.Krumpholtz, J.Massenet, G.Rossini, F.W.Rust. Martedì 29 luglio, ore 21, un omaggio a Astor Piazzolla, con le pagini più celebri del maestro argentino presentate da Luca Maggioni (viola) e Flaviano Braga (fisarmonica/bandoneon). Ultimo appuntamento (martedì 5 agosto, ore 21) tutto dedicato al classicismo viennese con musiche di Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven, a cura del trio di fiati formato da Laura Magistrelli (clarinetto), Luigi Magistrelli (clarinetto), Fausto Polloni (fagotto).

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e saranno preceduti da una visita guidata a cura dell'associazione " Amici della Chiesetta di San Protaso al Lorenteggio" .


Per informazioni
ASCOLOREN
0248951340 - 3394836410

Dati Aggiornati al: 28-07-2014 13:40:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 29-07-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Milano

Indirizzo: indirizzo non specificato Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento