...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Milano del 11-10-2014 > Fiere, Sagre e Mercatini > Wicca Study Group – Bari

Wicca Study Group – Bari

Wicca Study Group – Bari

 

 

Quest’anno inizierà la prima edizione del Wicca Study Group di Bari organizzata dal Temenos degli Ulivi e dal Circolo dei Trivi.

Per informazioni su eventuali costi e iscrizioni contattare 377 2594703 oppure novilunaahmut@gmail.com

Il Wicca Study Group è un percorso di incontri dedicati alla Wicca in cui è possibile apprenderne sia le basi che approfondirne gli aspetti fondamentali di questo percorso, ma è anche il luogo giusto dove poter fare esperienza: è rivolto sia ai principianti che alle persone che hanno iniziato a muoversi nella pratica della Wicca.

Il Circolo dei Trivi è la più vecchia associazione wiccan presente in Italia e ha un’esperienza ormai decennale nel proporre percorsi nella pratica di questa spiritualità e nell’approfondimento delle sue tecniche.

Gli incontri si articolano in momenti teorici dove verrà spiegato il tema dell’incontro, in momenti pratici dove verranno proposte visualizzazioni, meditazioni ed esercizi e in momenti di discussione e confronto dove chi desidera potrà porre domande alla/alle guide del gruppo.

Calendario 2014/2015

sabato 11 ottobre

ore 11 – 14 Introduzione alla Wicca e pratiche di visualizzazione base

ore 15 – 18 Magia, stregoneria e pratiche di visualizzazione avanzate



sabato 13 dicembre

ore 11 – 14 Il potere degli elementi e gli strumenti magici

ore 15 – 18 Il Cerchio magico



dsabato 1 febbraio

ore 11 – 14 Gli dei e il divino: la Wicca come teurgia – parte 1

ore 15 – 18 Gli dei e il divino: esplorando la ruota dell’anno – parte 2


sabato 12 aprile

ore 11 – 14 Nel mondo dell’incantesimo

ore 15 – 18 La guarigione personale


sabato 14 giugno

ore 11 – 14 Magia verde ed ecospiritualità

ore 15 – 18 Cerchi, corti, congreghe e tradizioni

L’incontro finirà indicativamente alle ore 18.00, con una breve pausa alle ore 16.30.

Verrà consegnato del materiale di studio e approfondimento ai partecipanti, ma è consigliabile portarsi sempre un blocco e una penna per gli appunti.

Sono consigliati abiti comodi.

Non è richiesta una conoscenza specifica della Wicca e del Paganesimo, ma semplicemente buona volontà e desiderio di confrontarsi con altre persone. Il gruppo di studio è sempre aperto a chiunque voglia accedervi, salvo le limitazioni di cui sopra.

Il gruppo sarà guidato di volta in volta da un sacerdote/essa o da un volontario esperto del Circolo dei Trivi tra gli altri:

Cronos (Davide Marrè), counselor, saggista, Presidente dell’Associazione “Circolo dei Trivi” e direttore responsabile della rivista “Athame”. Ha pubblicato “La visione del Sabba” e “Wicca: la Nuova Era della Vecchia Religione” per Aradia Edizioni, “La psicologia esoterica” per Xenia, e ha curato per il Circolo dei Trivi, “L’essenza del neopaganesimo” e “I principi della Wicca”. E’ iniziato alla tradizione gardneriana/alexandriana. Tiene da oltre un decennio conferenze, corsi e seminari sui temi della Wicca, del neopaganesimo e dell’esoterismo.

Il percorso si articola in tre anni.

PRIMO ANNO: e’ un anno di teoria e pratica delle basi della Wicca. Il programma è visibile nel calendario degli incontri. Divisi per città

SECONDO / TERZO ANNO: si tratta di due anni di approfondimento. Un anno è dedicato al sistema divinatorio dei tarocchi e all’introduzione introduzione ad alcuni concetti cabalistici, presenti nelle correnti tradizionali della Wicca (gardneriana e alexandriana) e non solo. Inoltre si sviluppa la ritualità legata agli esbath e alla pratica magica secondo le fasi lunari. Un altro anno è un percorso di avvicinamento alla pratica rituale che viene sviluppato a seconda delle abilità del gruppo e individuali. Orientato in particolare alla pratica delle festività stagionali, i Sabba e di elementi di magia rituale.

Alla fine del III anno, o eccezionalmente alla fine del II anno, a seconda del livello individuale, viene proposta ai candidati che lo desiderano, la possibilità di celebrare la propria dedicazione. La dedicazione è un rituale collettivo, non vincolante, in cui il candidato formula un impegno con se stesso e le divinità a « dedicarsi » ad un percorso spirituale, davanti alla comunità degli uomini e degli dei.

Il programma del II e del III anno possono variare a seconda del gruppo perché le guide del gruppo valutano gli interessi del gruppo stesso e le inclinazioni individuali, oltre al livello di preparazione.

Dopo la dedicazione si intende concluso il percorso formativo all’interno dell’Associazione. I conduttori del Wicca Study Group si impegnano nei confronti di chi lo desidera a indirizzare la persona nel percorso che la porterà ad un’eventuale iniziazione e all’eventuale ingresso in una congrega di tradizione gardneriana e/o alexandriana, fermo restando che il WSG non è finalizzato all’iniziazione, ma può essere per chi lo completa un valido punto di partenza per il cammino iniziatico.



Un po’ di storia

Il primo Wicca Study Group è stato creato a Londra nel 1998 and condotto da Vivianne and Chris Crowley e altri leaders di varie coven, nella forma di un corso intoduttivo permanente che aiutasse tutti coloro che desideravano imparare di più sulla Wicca.

Il primo Wicca Study Group italiano si è tenuto nell’ambito del Progetto Aurora – Anno del Paganesimo, sabato 19 maggio 2007 a Milano.

Dati Aggiornati al: 30-07-2014 16:28:40

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 11:00 dal 11-10-2014 al 13-12-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab -

Dove: Circolo dei Trivi

Indirizzo: Tempio della Luna, via Prospero Finzi 6 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento