...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Milano del 29-08-2014 > Musica e Spettacoli > THE ACT OF KILLING ritorna al CINEMA BELTRADE:...

THE ACT OF KILLING ritorna al CINEMA BELTRADE: venerdì 29 agosto ore 20.30, introduce il film, da venezia,Joshua Oppenheimer

THE ACT OF KILLING ritorna al CINEMA BELTRADE: venerdì 29 agosto ore 20.30, introduce il film, da venezia,Joshua Oppenheimer

 

 

torna l'intenso, straniante e discusso documentario di Joshua Oppenheimer rivelazione a Berlino 2013 e candidato all'Oscar 2014, che il Cinema Beltrade ha proiettato a lungo grazie alla collaborazione con I Wonder Pictures.

●●● THE ACT OF KILLING ●●●
di Joshua Oppenheimer, Danimarca, Norvegia, UK, 189'

Come già in altre occasioni, quella che sarà proiettata è la Director's cut e sarà possibile parlare direttamente con il regista che sarà con noi via skype per introdurre il suo film.
A fine proiezione, per chi vuole, sarà anche proiettato un estratto dall'interessante conversazione avuta in sala sempre via skype con Oppenheimer e con la moderazione di Silvia Vignato, docente di antropologia: eccovi il link a una parte, se volete farvene già un'idea:
https://www.youtube.com/watch?v=9RfQbZ7gwqw

# # # #

Joshua Oppenheimer è proprio in questi giorni a Venezia per accompagnare il suo nuovo lavoro, che rivede la stessa vicenda - l'annullamento o la trasformazione propagandistica della memoria del genocidio che ha colpito l'Indonesia negli anni '60 - da un altro punto di vista: finalmente infatti Oppenheimer è riuscito a dar voce anche ai sopravvissuti e ai figli delle vittime con THE LOOK OF SILENCE, anche questo, come THE ACT OF KILLING, prodotto da Werner Herzog ed Errol Morris. Il film, è stato girato prima di The Act of Killing, ma pensato per uscire dopo per ragioni di tutela della sicurezza dei protagonisti.

Non abbiamo ancora visto questo 'sequel' che promette di non essere da meno, ma di certo The Act of Killing rimarrà unico, per essersi calato nella prospettiva dei carnefici, addirittura nella loro immaginazione e nel loro tentativo di produrre, insieme a una facciata che proseguisse nella giustificazione dei loro crimini, anche una sorta di catarsi purificatrice per i loro sensi di colpa.

# # # #

Ecco cosa scrive di The Act of Killing Michele Faggi proprio in questi giorni:

" Oppenheimer spingeva la realizzazione del suo film in un pericoloso territorio di confine che alludendo alla scuola di Peter Watkins e in parte ai “Mondo” di Jacopetti & Prosperi, cortocircuitava cinema di finzione e cinema documentario, in una prospettiva storiografica soggettiva e positivamente contradditoria. Oppenheimer aveva lavorato al film per circa otto anni, garantendo l’anonimato per molti indonesiani coinvolti nella realizzazione, per preservarli da ripercussioni violente da parte di quella classe politica che aveva tratto vantaggi diretti dai crimini commessi. Lo stesso Oppenheimer, dopo aver sollevato nuovamente la questione grazie alla distribuzione internazionale di “The Act of Killing”, aveva ricevuto numerose minacce di morte attraverso i social network, tanto da non sentirsi affatto sicuro relativamente ad un suo possibile ritorno in Indonesia" . (www.indie-eye.it)

insomma, per chi non l'ha ancora visto un film da non perdere e una serata per riflettere sui temi di storia e memoria

# # # #

la serata è organizzata in collaborazione con I Wonder Pictures e con il Contributo di Fondazione Cariplo

# # # #

Cinema Beltrade
ingressi € 6.50 e 5.00
via Nino Oxilia 1o
M1 Pasteur
tram 1 fermata piazza Morbegno
M1 notturna Pasteur (tutta la notte)
disponibilità di parcheggi gratuiti sul sagrato: circa 6-8 posti
# # # #
prenotazioni: prenota@cinemabeltrade.net
informazioni: info@cinemabeltrade.net
02.26820592
02.95339774
348.2666090
347.4512456

Dati Aggiornati al: 27-08-2014 22:42:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 29-08-2014 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cinema Beltrade

Indirizzo: Via Nino Oxilia 10 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento