Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Milano del 27-09-2014 > Musica e Spettacoli > OMAGGIO A FRANCA RAME " Il Partigiano...

OMAGGIO A FRANCA RAME " Il Partigiano Franca"

OMAGGIO A FRANCA RAME " Il Partigiano Franca"

 

 

OMAGGIO A FRANCA RAME
IL PARTIGIANO FRANCA
di Marina De Juli
e testi di Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo

con
MARINA DE JULI
Chitarra, voce recitante Luca Maciacchini
Chitarra e fisa Andrea Cusmano
Percussioni Silvio Centamore

‘Il partigiano Franca’ è la storia di Franca Rame e della sua famiglia partendo dal 1912, anno in cui Domenico Rame, attore-burattinaio-girovago senza fissa dimora, un giorno di Carnevale ad un ballo in maschera, incontra Emilia, giovane maestra di buona famiglia della quale si innamora. Emilia fuggirà con lui tra l’indignazione dei suoi per iniziare una nuova vita tra bauli, marionette, stoffe e ricami. Franca è la loro quarta e ormai inaspettata figlia e fin dalla sua nascita comincia a calcare i palcoscenici.
Uno spettacolo di narrazione, musica e canzoni: la vita di teatranti che si scontra con la crisi del teatro dovuta all’invasione del cinema e con due guerre mondiali. Il partigiano Franca che dopo una fanciullezza e adolescenza passata nel teatro viaggiante di famiglia si lascia travolgere dal vento di novità del dopoguerra e a Milano, quella Milano distrutta che per prima cosa però fa rinascere la cultura attraverso la ricostruzione del più bel teatro d’Europa, incontra intellettuali, registi, giornalisti che nei caffè di Brera parlano di futuro e lì capisce di voler essere una di loro, di voler far parte di un miracolo che diventerà anche economico. E’ in questa città, in teatro, che incontrerà l’uomo con il quale condividerà la sua vita privata e pubblica, le sue lotte, il suo impegno politico.
Il partigiano Franca che non ha il dono dell’opportunità e della prudenza, che lotta per ciò in cui crede, che non teme di essere irriverente con il potere e cerca di stare sempre dalla parte che ritiene giusta, anche a costo di vivere sulla propria pelle delle ritorsioni.
Franca che da partigiano ha vissuto e da partigiano è stata salutata.



BREVE CURRICULUM di Marina De Juli
Marina De Juli. Attrice, autrice, regista.
Studia come attrice classica, viene a contatto con la Commedia dell'arte e, dopo un breve periodo nel teatro ragazzi, affronta un provino per la Compagnia di Fo-Rame: inizia così la sua esperienza teatrale e umana più significativa, durata più di vent’anni. Nella loro Compagnia è attrice, assistente alla regia, collaboratrice alla pubblicazione di testi, organizzatrice.
Oltre ad interpretare spettacoli con artisti quali Giorgio Albertazzi, Gianrico Tedeschi, Marina Massironi, Antonio Catania, mette in scena spettacoli della coppia Fo-Rame: " Tutta casa, letto e chiesa" , " Mistero Buffo" ; si dedica alla drammaturgia per ragazzi con “Pipuffa, una cantastorie proprio buffa”, “Storia di Antenna” tratto da un testo di Mario Lodi, “La vera storia di Fortunello” e per adulti con " Johanna Padana a la descovèrta de le Americhe" , adattamento al femminile del famoso testo di Fo, una delle rare volte che il maestro ha concesso di modificare una sua opera. Scrive “La storia de le meraviglie del mondo”, giullarata medievale tra i viaggi di Marco Polo. Pubblica il racconto “Allegra, signora fame”, la storia di un bambino che cresce tra il 1928 e il 1945 in un paese della bassa milanese, testo adottato da numerose scuole medie. Realizza spettacoli musicali in omaggio a De Andrè, Gaber, Fo, Jannacci.

Franca Rame ha scritto: " ...Ho visto le mie pièces recitate da grandi attrici in Italia, al National Theatre di Londra, in Scandinavia, a New York e in altre parti del mondo, ma, pur non togliendo nulla alla bravura di quelle interpreti, devo riconoscere che l'autenticità di Marina nel rappresentare i miei personaggi, è stata raramente raggiunta."

Dati Aggiornati al: 03-09-2014 09:49:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 27-09-2014 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piccolo Teatro Grassi

Indirizzo: via Rovello 2 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO