Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Milano del 07-10-2014 > Corsi > Voci di mezzo - corso di canto popolare 2014-2015

Voci di mezzo - corso di canto popolare 2014-2015

Voci di mezzo - corso di canto popolare 2014-2015

 

 

Per info e iscrizioni www.lascighera.org

Il corso, organizzato in collaborazione con l'Associazione culturale Voci di mezzo, prevede una parte teorica generale (elementi basilari di lettura dello spartito, ritmica, respirazione, emissione) e una parte di repertorio, che consiste nell'apprendimento di canti della tradizione popolare a più voci, ma anche nell'esplorazione storica e sociale del contesto di riferimento. E' strutturato in modo che ciascun modulo possa essere seguito indipendentemente dagli altri e che ci si possa inserire facilmente anche a corso iniziato. Non è richiesta alcuna competenza particolare ed è adatto anche a principianti.

Il modulo minimo è composto da 11 lezioni di due ore ciascuna, al termine del quale sarà possibile iscriversi ai successivi moduli.

E' sempre possibile partecipare gratuitamente a una lezione di prova e poi decidere se iscriversi.

In otto anni il corso di canto popolare della Scighera, in collaborazione con le Voci di Mezzo, ha creato molto di più di un nutrito gruppo di bravi cantanti: quella che si è venuta a creare è una vera e propria " comunità cantante" , capace di produrre eventi importanti e innovativi come le cantate collettive (ormai tradizionali quelle delle del 25 aprile in Scighera e a margine del corteo), spettacoli teatral-musicali come " l'Italia l'è Malada" , gruppi di canto a formazione variabile che hanno portato in giro per l'Europa spettacoli e laboratori basati sui canti della tradizione popolare, italiana e non solo.

Il metodo proposto, sperimentato e affinato nel corso degli anni e in continua evoluzione, non può prescindere dalla dimensione collettiva. Il primo sforzo richiesto a ciascun partecipante è quello di provare a sperimentare una modalità partecipativa attenta e responsabile. Poi si può parlare di respirazione, emissione, intonazione, ma molto più che la relazione diretta con un “esperto”, e con il suo bagaglio di conoscenze ed esperienze, sarà quella con il gruppo stesso, sotto la guida dei formatori, a fornire a ciascuno gli strumenti per apprendere un uso migliore della propria voce. Attenzione e ascolto degli altri sono attitudini che si apprendono e si sviluppano nell'atto stesso di un cantare insieme consapevole. Del resto tra le “regole di vita musicale” di Robert Schumann, insegnante di musica oltre che compositore, ve n'è una che recita: “Cerca di cantare in coro, soprattutto nelle voci di mezzo: questo ti renderà musicale”.

I formatori del corso base saranno Silvia Rusignolo e Lorenzo Valera. Entrambi membri attivi dell'Associazione Culturale Voci di Mezzo, metternno a disposizione il proprio bagaglio di esperienza sperimentando la dimensione collettiva e collaborativa anche nell'approccio didattico.
Curriculum:

Silvia Rusignuolo

Formazione in antropologia culturale, pedagogia, danzamovimentoterapia. Tra le altre forme di lavoro nel mondo educativo, conduce laboratori espressivi per bambini ed adulti. La musica è per lungo tempo una passione intima. Dopo aver studiato il pianoforte, assaggiato la chitarra e la fisarmonica, si accorge di coltivare il canto da sempre: da sola, in due, in gruppo; quasi per gioco scopre la musica di tradizione orale. Con le Voci di Mezzo ne approfondisce studio e conoscenza. La direzione di ricerca è ora quella di esplorare i territori in cui corpo e voce, suono e movimento si incontrano e...

Lorenzo Valera

Ragioniere di formazione, ma non di vocazione, nella sua vita ha svolto diverse attività (libraio, giornalista presso Radio Popolare, mediattivista con l'emittente web Radio Bandita) per approdare all'Associazione Scighera di Milano dove, da qualche anno, si sperimenta in qualità di oste e agitatore culturale. Chitarrista e fisarmonicista autodidatta, da sempre appassionato di canto popolare, apprende i rudimenti dell'uso della voce dal Maestro Angelo Pugolotti, entra nelle Voci di Mezzo e contribuisce a fondare l'omonima Associazione Culturale. In seguito approfondisce tecniche e repertori regionali italiani ed europei attraverso laboratori, stages e incontri informali in giro per l'Europa. Attualmente fa parte anche di diverse formazioni legate al canto e alla musica popoalre: Tez, PassAmontagne, Cantarei, Baravaj.

Dati Aggiornati al: 16-09-2014 08:44:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Martedì 07-10-2014 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Scighera - circolo ARCI - programmazione

Indirizzo: via candiani, 131 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento