...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Milano del 25-09-2014 > Altro... > Il lavoro cambia, cambia il lavoro

Il lavoro cambia, cambia il lavoro

Il lavoro cambia, cambia il lavoro

 

 

Presentazione del percorso di ricerca
SPAZIO LAVORO

Il lavoro cambia, cambia il lavoro
Discussioni, mercati, esempi su come si lavora oggi
Milano, 25 settembre 2014 ore 17.30
Palazzina Liberty – Largo Marinai d’Italia

Milano, 25 settembre 2014. Il lavoro sta cambiando, occorre ripartire da regole nuove che diano non solo speranze ma anche opportunità a chi lavora e a chi è senza lavoro. Fino a che punto l’Italia ha adeguato le strutture sociali, le forme di tutela e rappresentanza? Su quali strategie puntare in ottica paese? Carlo Feltrinelli, Presidente di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, e Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano il prossimo 25 settembre danno il via alle attività di ricerca di Spazio Lavoro che svilupperà risposte a questi interrogativi, sempre più attuali e determinanti per il futuro della nostra società.
La giornata, introdotta da Salvatore Veca e moderata da Jacopo Tondelli, vede gli interventi dei quattro coordinatori scientifici del progetto alternati da altrettanti case studies e due lectures conclusive degli ospiti internazionali Alessio Brown e Maurice Aymard.
Spazio Lavoro nasce per pensare e studiare il lavoro che cambia. Dando avvio a questo progetto di ricerca, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli intende aprire uno spazio d’indagine sugli sviluppi storici e le dinamiche evolutive del mondo del lavoro contemporaneo. Questo progetto sarà condotto in collaborazione con quattro prestigiosi Atenei Italiani – l’Università degli Studi Milano-Bicocca, l’Università Commerciale L. Bocconi, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università LUISS Guido Carli – e con il supporto di un partner internazionale d’eccellenza come l’Institute for the Study of Labor di Bonn (IZA).
Il progetto è coordinato dai professori Giuseppe Berta (Università Bocconi) e Mauro Magatti (Università Cattolica) e si avvale della collaborazione del professor Enzo Mingione (Milano-Bicocca) e del professor Alessandro Pansa (LUISS).
Le borse di ricerca saranno bandite, per la prima volta in Italia, in modalità crowdfunding: con questa operazione Fondazione Giangiacomo Feltrinelli intende dimostrare che oggi in Italia è possibile finanziare la ricerca scientifica attraverso il coinvolgimento diretto della comunità e che, a dispetto della crisi, è possibile reclutare quattro giovani ricercatori, dando loro un reddito e insieme l’opportunità di contribuire attivamente allo sviluppo della ricerca grazie al loro talento e alle loro competenze. Ad introdurci nel mondo del crowdfunding e a spiegare la piattaforma di Spazio Lavoro, in occasione della giornata inaugurale, ci sarà il curatore Claudio Bedino di Starteed.
Ogni intervento dei quattro coordinatori sarà alternato dalla testimonianza di quattro case studies rappresentativi delle nuove forme del lavoro che caratterizzano lo scenario contemporaneo. Sono previsti gli interventi di Zoe Romano di WeMake, Massimo Carraro di Cowo, Giulia Barbieri di Social Farming e Serena Porcari di Dynamo Camp.
Per seguire le attività di Spazio Lavoro: www.fondazionefeltrinelli.it la pagina Facebook con la community di Spazio Lavoro www.facebook.com/fondazionefeltrinelli e la pagina su Twitter @fondfeltrinelli con #spaziolavoro.

Dati Aggiornati al: 18-09-2014 15:28:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 25-09-2014 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzina Liberty - Largo Marinai D'Italia

Indirizzo: Largo Marinai d'Italia Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento