Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 05-10-2014 > Mostre e Cultura > ADELMO CERVI a Niguarda DOMENICA 5 OTTOBRE

ADELMO CERVI a Niguarda DOMENICA 5 OTTOBRE

ADELMO CERVI a Niguarda DOMENICA 5 OTTOBRE

 

 

DOMENICA 5 OTTOBRE DALLE 10 ALLE 12.30
presso la sala polifunzionale di via HERMADA 8

ADELMO CERVI ci racconta la sua storia e quella della sua famiglia, presentando il suo libro " Io che conosco il tuo cuore"

Interventi di:
Daniele Biacchessi Radio 24, scrittore
Roberto Cenati pres.Prov. ANPI Renato Sarti Teatro della Cooperativa
Giovanni Zucca coautore, giornalista

Organizzato dall'ANPI zona 9 e dal Centro Culturale della cooperativa.

Per capire fino in fondo la situazione del nostro paese è necessario riflettere sulle parole usate il 10 agosto scorso, a 70 anni esatti dall’eccidio dei 15 patrioti in piazzale Loreto, da Sergio Fogagnolo, figlio di Umberto, uno dei capi milanesi di Giustizia e Libertà, in quella piazza fucilato dai fascisti perchè organizzatore degli scioperi del marzo 1944 alla Ercole Marelli: " .....è necessario dire qual è il significato di questa cerimonia a 70 anni dalla strage, e come si colloca questo luogo nella Storia nazionale, chiedersi perché, nell’immediato dopoguerra e fino agli anni ’70, gli uomini politici che la Resistenza l’avevano fatta sul serio, soprattutto di sinistra -ma non solo-, facevano a gara per poter parlare qui, in piazzale Loreto e oggi, per un malinteso senso del politically correct, trasversalmente, gli uomini pubblici cerchino di evitarlo. Comportamento quanto mai ambiguo, che finisce per diventare una forma di tacita legittimazione che equipara i fascisti, che difendevano la dittatura, ai partigiani, che lottavano per la democrazia....
.... la loro eredità morale (dei 15 martiri) è stata vergognosamente tradita dalla generazione politica del «bunga bunga», tanto impreparata quanto corrotta, ignorante e incapace. Se l’eredità del ventennio fascista fu un Paese in rovina, campo di battaglia degli eserciti alleati e degli occupanti nazifascisti e in lutto per le centinaia di migliaia di morti civili e militari, l’eredità del ventennio berlusconiano è la rovina morale ed economica del Paese, oltre alla falsificazione della Storia....."
Per noi che viviamo soprattutto di memoria (quella vera che non è solo un ricordo ma molto di più) e del culto dei valori che ad essa si collegano, che sono per noi quelli che contano come la libertà l’uguaglianza la solidarietà la pace , queste parole di Fogagnolo ci richiamano alla realtà del nostro paese. Oggi prevalgono falsi valori e miti distorti e con loro l’indifferenza, la rassegnazione, il silenzio.
Così siamo messi e sbaglia chi si faccia illusioni.
Per diffondere e offrire ai giovani il ricordo dei fatti e la consapevolezza dei valori umani e politici della Resitenza, vi invitiamo a sentire un racconto che vale la pena di ascoltare, quello di una famiglia dell’Italia antifascista che ha fatto un pezzo della storia del nostro paese.
La famiglia Cervi, quella dei 7 fratelli, celebrata in film, libri, poesia, pittura, e che tanto ha ispirato generazioni di italiani.

Domenica mattina 5 ottobre Adelmo Cervi sarà con noi per raccontarci la storia di suo padre, Aldo, e dei suoi 6 fratelli e di come Adelmo abbia dovuto crescere e diventare uomo senza di lui e di come sia stato possibile vivere con l’immagine di un padre sempre presente, ma mai conosciuto di persona.

La storia di una asssenza e di una vita spesa bene quella di Adelmo che adesso a 70 anni con questo libro si racconta. Per lasciare traccia, perché ciò che è ricordato, in qualche misura, è ancora con noi.

Ora e sempre Resistenza


ANPI NIGUARDA SEZIONE " Martiri Niguardesi"

Dati Aggiornati al: 22-09-2014 09:12:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 05-10-2014 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Quartiere Niguarda, Milano

Indirizzo: -- Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento