...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Milano del 09-10-2014 > Corsi > " DANZA ORIENTALE "

" DANZA ORIENTALE "

" DANZA ORIENTALE "

 

 

L'associazione SELENE (A.S.D.) è lieta di invitarti a:

I RITMI DELLA LUNA
per-corso “danza”

“Danza del Ventre”

Ciò che comunemente viene chiamata Danza del Ventre è quella che nella lingua araba viene definita Raqs Sharqi. La traduzione letterale è Danza Orientale ma nell’uso comune, a partire dai primi viaggiatori che dall’Occidente visitavano i paesi del Medio Oriente, ha preso piede il termine sopra indicato proprio a sottolineare unicamente i movimenti del bacino. Scandalosi e sconvolgenti per chi era abituato alla danza classica, eterea e distaccata dalla terra.
L’idea di riprendere il termine Danza del Ventre deriva dalla necessità di dare un nuovo valore e dignità a quella parte del corpo che nelle donne è centrale e profondo. Il ventre, sede del nostro secondo cervello, luogo di creazione e sentimento, contatto con la parte più intima e intuitiva. Utilizzare un termine finora bistrattato è un modo per riappropriarsi del potere e del significato insito nelle parole. Il ventre ha una sua intelligenza, il ventre e’ portatore di vita.
La danza orientale può senza dubbio essere fatta risalire alle danza sacre che venivano praticate nel periodo pre-islamico. Quasi ovunque nel mondo sono da sempre diffuse danze pelviche, che si basano su accentuati movimenti del bacino. Come per le altre danze tradizionali anche la danza orientale ha quindi avuto un ruolo fondamentale nelle prime pratiche rituali e religiose durante i secoli nei quali era diffuso nel Medio Oriente il culto della Grande Madre.

Amalia dell’Aquila vi condurrà alla riscoperta di un’arte antica ma sempre in evoluzione, verranno fornite le basi per iniziare a muoversi con sicurezza integrando alla nuova consapevolezza del corpo, l’unità di mente e spirito.

Vi aspettiamo all’inaugurazione del 7 ottobre durante la quale l’insegnate presenterà il corso, spiegandone i dettagli.

Le lezioni si terranno con cadenza settimanale il GIOVEDI’ dalle 19.00 alle 20.30 Il primo trimestre inizierà GIOVEDI’ 9 ottobre, per informazioni e iscrizioni scrivere a: percorsi@tempiodellaluna.com o chiamare Paolo 3495516154

AMALIA DELL’AQUILA
naturopata con una tesi dal titolo “la Danza del Ventre e i Chakra”.
Ha iniziato la sua formazione in danze orientali nel 2008 con Jamila Zaki presso il Circolo Zagharid, come allieva prima e assistente poi.
Dal 2011 ad oggi: Allieva di Cinzia di Cioccio, Tribal Gipsy Caravan Format.
Nel luglio 2013: completamento Laboratorio di Formazione Insegnanti di Danza Orientale con Jamila Zaki.
Dalla fine del 2013 ad oggi: formazione continua con Paulette Rees-Denis e Cinzia di Cioccio all’interno del gruppo Professionale Caravan Project Italia.

Dati Aggiornati al: 23-09-2014 20:21:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Giovedì 09-10-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Tempio della Luna

Indirizzo: via Prospero Finzi 6 Milano

Prezzo: 18/60/150

Link: Sito Web dell'evento