Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Milano del 04-10-2014 > Musica e Spettacoli > 2PIGEONS in concerto all'Ohibò di Milano....

2PIGEONS in concerto all'Ohibò di Milano. Evento finale Akustik Tour!

2PIGEONS in concerto all'Ohibò di Milano. Evento finale Akustik Tour!

 

 

A circa 6 anni dall’uscita del loro primo ep 2Pigeons (ottobre 2008) e con oltre 300 date in tutta Italia, i 2Pigeons si prendono una lunga pausa per i prossimi mesi che li vedrà impegnati in diversi progetti artistici.

Sabato 4 ottobre ULTIMA DATA dell'Akustik tour dei 2PIGEONS all'Ohibò di Milano!

Kole Laca e Chiara Castello sono i 2Pigeons: tastiere, synth, kaos pad e loop station. Nell’ottobre del 2008 hanno autoprodotto il loro primo EP intitolato 2PIGEONS Il tour che ne segue li ha portati a condividere il palco con artisti quali Paolo Benvegnù, Beatrice Antolini, Malika Ayane, Patti Pravo, Teresa DeSio e Rossana Casale. Dopo un’intensa attività live, nel 2010 esce il loro primo album LAND (La Fabbrica Etichetta Indipendente/ A Buzz Supreme).
I 2Pigeons hanno vinto il premio DEMO AWARD 2009 come miglior progetto dell’anno del programma Demo di Radio1 Rai. La premiazione fatta da Renato Marengo e Michel Pergolani al Teatro Masini, durante il MEI, dà il via al tour, di oltre 90 date, di presentazione del nuovo disco. Nell’ Aprile 2010 esce il loro primo video ufficiale “Open Doors” che viene presentato in anteprima nazionale su XL, La Repubblica. Il loro singolo “Boing 737” è stato per diverse settimane al secondo posto della classifica di musica indipendente italiana “Indie Music Like”.

Il “Land Tour”, conclusosi nel marzo 2011, ha compreso serate al fianco de Il Teatro degli Orrori, degli inglesi We Have Band, di Dorfmeister, degli Otto Ohm e di Alessio Bertallot. Il 7 Febbraio 2012 è uscito il loro nuovo disco RETRONICA che vede la partecipazione di vari ospiti tra cui Roy Paci, Giovanni Gulino (Marta sui tubi), Enrico Gabrielli (Afterhours, Calibro 35) e Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori). Ne segue un lungo tour per tutta la penisola e diverse aperture a Il Teatro degli Orrori. Il 24 gennaio 2014 esce, infine AKUSTIK. “Akustik” è stato suonato e registrato dal vivo dai “due piccioni” al 75Beat di Milano in una sorta di “live unplugged” oltre che “greatest hits”. Un percorso che parte dai brani più scarni e teatrali del primo EP come “Spiky” e “Not the prophet” per poi passare alla più industriale “Biko” di “Land” fino ad arrivare alla electro-dance “Hard Working Space” in “Retronica”. Una raccolta che dimostra come il cuore del loro repertorio sia rimasto sempre immutato, nonostante l’evoluzione sonora della loro musica, segnata innanzitutto da una ricerca sui suoni elettronici di indole decisamente transgenere.

La stampa ha detto di loro in questi anni: " Kraut, electro, house, tecno, pop, jazz, trip-hop, ambient. Applicate pure l’etichetta che preferite. Applicatele tutte se volete, oppure nessuna. (Rockit) “I 2Pigeons sono una delle più belle novità della musica italiana degli ultimi anni”. (Frigidaire) “Schemi, scenari ed orizzonti riportano ad un suono evocativo di portata notevole. C’è perizia tecnica, ricerca, dilatazioni e contrazioni, musica avanguardistica ma non fintamente dotta”. (Rumore) “I 2Pigeons alla seconda opera sono un duo interessante ed in grado di muovere il pubblico con canzoni di una qualità rimarchevole”. (Sentire Ascoltare) “I 2Pigeons non amano certo le soluzioni banali visto che in Retronica non ci sono facili concessioni e al contrario le puntate ambiziose non mancano affatto”. (Blow up) " Retronica è un disco bello. Bisogna dirlo fin da subito. É bello perchè è difficile riuscire a miscelare così tanti stili in un solo disco e farlo senza mai perdere qualità. Questo duo farà molta strada”. (Shiver Webzine) “Prendete un duo dedito all’elettronica e pensate che debba trasformare i propri brani in versione acustica. Riconosco che è difficile ritenere che la resa possa essere accattivante quanto il sound elettronico. Invece i due piccioni ci sono riusciti.” (Freak Out Magazine) “La versione unplugged dei brani dei 2Pigeons esalta tutta la loro originalità, il loro sound pieno di ricerca, di suoni diversi dal solito. Se si vuole ascoltare davvero qualcosa di innovativo e di sperimentale, Akustik è l’album giusto, oltre alle esibizioni dal vivo dei 2Pigeons.” (Fascinorock) “Akustik è una perla, un taccuino di suoni altri, di canzoni che cambiano pelle e sono ancora più belle.
Ci sono loops, melodie lontane che si avvicinano piano piano, e su tutto la splendida voce di Chiara, che viaggia con Kole a fare da comandante. Otto pezzi come otto tavolozze per dipingere otto nuovi quadri, da otto vecchie ispirazioni.” (Iyezine) “In definitiva: “Akustik” è una rara leccornia per gli amanti della sperimentazione ed una sbobba terribile per gli ascoltatori classicheggianti.” (Radio Bombay) “Prendete i Dresden Dolls, educateli a uno stile di vita più raffinato ed elegante- non che Amanda Palmer sia da reinventare, eh- e colorateli con un po' di jazz, ambient e pop. Avrete plasmato la coppia Chiara Castello+Kole Laca, aka i 2Pigeons. Già noti per il loro forte eclettismo, con " Akustik" i due artisti si mettono alla prova creando atmosfere cabarettistiche, talvolta cupe (" Spiky" , " Biko" ), e ricche di sentimenti; positivi o negativi che siano, sono i sentimenti a impregnare il lavoro fino all'ultima goccia, dando la prova inconfutabile che dimostrarsi umani nella musica è un pregio. La voce di Chiara ha un timbro meraviglioso che si sposa alla perfezione con le note puntate emesse dal quasi lugubre pianoforte di Kole. Un disco che bisogna ascoltare.” (Loudvision)

www.la-fabbrica.org

Dati Aggiornati al: 25-09-2014 08:53:32

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 04-10-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Associazione Culturale Ohibò

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento