WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Milano del 10-10-2014 > Musica e Spettacoli > Cantiniero @ The Casual Friday

Cantiniero @ The Casual Friday

Cantiniero @ The Casual Friday

 

 

l gruppo nasce nel 2000 dei Punkarrè (noto gruppo Punk del lecchese) e piano piano assume le sembianze di un gruppo ska, con l'innesto di tromba, trombone e tastiere. In un primo momento il gruppo suona un ska-punk molto aggressivo e con il trascorrere del tempo si delinea un genere più personalizzato che fa della band un “marchio registrato”.
I Cantiniero suonano Combat-Street-Ska, con testi che toccano tematiche sociali rigorosamente in italiano. Nel 2001 esce il loro primo lavoro e il gruppo si esibisce fuori dalla cantina dove prova, l'anno successivo vince la VI edizione del concorso organizzato da “La Tasca” di Olginate (LC), locale che ha visto suonare note band italiane e internazionali. Il secondo album arriva nel giugno 2005 e si intitola “Nero & Bianco”. Il cd è qualitativamente superiore al primo e denota uno ska ancora più particolare e motivato che vuole ribadire l'unione e il legame tra i popoli nella musica come nella vita. Il lavoro è ben recensito da siti di settore come “skabadip”.

Nel 2007 nasce l’etichetta Cantine Unite Records che nella sua prima compilation skalda i cuori dell’Italia intera, unendo 10 gruppi emergenti con ospiti illustri come Statuto, Arpioni, Los Fastidios e the Orobians. Il successo della raccolta culmina in un concerto di presentazione nell’estate 2007.

Nel 2008 il gruppo si amplia inserendo un sax alla sezione fiati. In questo periodo vengono iniziate le registrazioni di “Gioca la tua Carta” terzo album della band, che esce a settembre 2009.
Le recensioni del disco sono ancora una volta positive e la band fa un ulteriore passo in avanti a livello qualitativo e di " pulizia" del suono.

Nel 2010 la band sfiora la vincita dell'ambito concorso del 1° maggio a Roma classificandosi seconda in Lombardia ma non riuscendo ad arrivare tra i primi in Italia.
Purtroppo dopo qualche concerto in giro per il nord Italia e in Germania a Berlino, i Cantiniero passano un periodo buio dove la band rischia lo scioglimento e i lavori si fermano.

Nel 2011 ricominciano a suonare con la nuova formazione e alla fine del 2013 cominceranno le registrazione del loro quarto lavoro.
I concerti fatti dalla band sono più di 200 quindi l'esperienza non manca ai ragazzi che hanno suonato con: Matrioska, Arpioni, Los Fastidios, Vallanzaska, Banda Bassotti, La Zurda, Statuto, The Selecter, Roy Ellis; Voodoo Glow Skulls,ecc.. riscuotendo un discreto successo di appassionati del genere!

Dati Aggiornati al: 01-10-2014 09:44:58

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 10-10-2014 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Associazione Culturale Ohibò

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento