...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Milano del 05-10-2014 > Altro... > NOTTE ROSSA: Dalla solidarietà delle Case del...

NOTTE ROSSA: Dalla solidarietà delle Case del Popolo alla cooperazione internazionale

NOTTE ROSSA: Dalla solidarietà delle Case del Popolo alla cooperazione internazionale

 

 

In occasione della Notte Rossa, ripercorriamo i collegamenti e le tappe che contraddistinguono la storia di un importante luogo della società milanese: la sede di un istituto costruito dalla Società di Mutuo Soccorso e d’Istruzione Manfredini dove oggi si trova l’Arci Bellezza.

Domenica 5 ottobre alle 18 esploreremo gli sviluppi nell’attuale situazione internazionale: “Dalla solidarietà delle Case del Popolo alla cooperazione internazionale: una vocazione del Movimento Operaio” con Lia Quartapelle (deputato membro della commissione Esteri alla Camera), Nino Sergi (presidente Intersos), Raffaele Masto (giornalista Radio Popolare)

www.lanotterossa.it

LA NOTTE ROSSA Evento Nazionale di Cultura, Cibo, Divertimento.
“Per riflettere sul ruolo, nel passato e nel futuro, dei Circoli Cooperativi, ARCI e delle Case del Popolo nella Storia del Paese.”

La Fondazione Elio Quercioli si è fatta promotrice di un confronto con Arci e con i Circoli Sociali del Movimento Cooperativo Regionale, per avviare un percorso comune che ha portato all’adesione unitaria allʼevento nazionale “La Notte Rossa” voluto dall’Associazione Enrico Berlinguer.
Più di sessanta circoli della provincia di Milano e di Monza e Brianza sono stati coinvolti e il 3, 4 e 5 ottobre apriranno le proprie porte ospitando appuntamenti musicali, confronti e momenti culturali.

Così facendo la Fondazione, il Movimento Cooperativo e lʼARCI, si sono concretamente impegnati a promuovere e creare opportunità per le nuove generazioni, guardando con speranza al futuro.
Siamo anche convinti che la costruzione di questo ambizioso progetto debba passare attraverso la valorizzazione del passato e la capacità di ragionare sull’avvenire in modo innovativo, senza pregiudizi di tipo ideologico.
Per questo vogliamo oggi porre le fondamenta di un percorso partecipato che sappia individuare strumenti e attività ed una visione per gli anni a venire.

Arci vuole esplorare e narrare in particolare le sue molteplici storie nel territorio milanese, storie che affondano le loro radici nelle tradizioni di lotta e solidarietà nelle classi popolari. In questo modo vuole rileggere e rielaborare il senso della forte presenza della sua rete di circoli nel tessuto sociale e culturale milanese metropolitano per meglio interpretare il presente e capire quali avventure inventare e costruire ancora.
I nostri circoli diventano motori di rinnovamento attraverso momenti di valorizzazione della creatività individuale e collettiva: l’aggregazione, le espressioni artistiche e l’incontro di culture differenti permettono di elaborare immaginari comuni per la nuova società.

Dati Aggiornati al: 03-10-2014 08:37:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 05-10-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Arci Bellezza

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento