Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Milano del 20-12-2012 > Musica e Spettacoli > ROBERTO ANGELINI Live @ BIKO

ROBERTO ANGELINI Live @ BIKO

ROBERTO ANGELINI Live @ BIKO

 

 

giovedì 20 dicembre 2012 - dalle 21.30

CYC Promotions presenta:
ROBERTO ANGELINI in concerto
sottoscrizione + tessera arci obbligatoria

Un suono " lunare" e al contempo caldo, immerso tra l'alchimia digitale, la voce e i suoni più classici.

Phineas Age - E' il nuovo album di Roberto Angelini, per la etichetta Fiori Rari, a tre anni di distanza da La Vista Concessa.
E' la nuova, attuale forma di Roberto Angelini che dal percorso compiuto in questi anni trae spunto ma che arricchisce e rende ancora più complesso attraverso l'attenzione a sonorità elettroniche, ambient e alle sue interazioni.
Il titolo dell'album è il risultato di una scelta verso una ricerca musicale 'sincera e libera' soprattutto nei suoni: il nome, Phineas Gage, è quello di un operaio statunitense addetto alla costruzione di ferrovie che sopravvisse miracolosamente ad un incidente sul lavoro nonostante la grave ferita infertagli da un'asta di metallo che gli trapassò il cranio. Diventò uno dei casi di studio più famosi in neurologia perché già dopo pochi minuti dall'accaduto Gage era di nuovo cosciente e in grado di parlare. La sua personalità però subì radicali trasformazioni, molto forti e a volte poco piacevoli, ma cominciò da allora a rapportarsi con le persone tirando fuori, senza filtri e bugie, i suoi pensieri a volte con modi poco convenzionali.
Una schiettezza cercata, nel caso di Roberto Angelini, nei suoni di un album in cui si espone e si sperimenta in un viaggio intimista in cui non solo le parole raccontano.

Roberto Angelini - E' un artista a tutto tondo, un talento che non si esaurisce con l'incisione dei suoi dischi ma spazia anche dalla produzione di altri musicisti alla creazione di sculture in plastilina.
Nasce a Roma nel 1975, crescendo a stretto contatto con la musica grazie ad un nonno mecenate e un patrigno chitarrista swing. Fa molta gavetta, spaziando dal jazz, al rock, addirittura all'heavy metal. Suona, e nel frattempo scrive. Se ne accorge la Virgin nel 1999, che gli offre un contratto.
Il primo album, anticipato da un EP vincitore del P.I.G. (Premio Italiano Giovani) esce nel 2001:
Il Sig. Domani, prodotto da Daniele Sinigallia. Con la canzone omonima partecipa in quell'anno a Sanremo nella categoria giovani dove vince il premio della critica Mia Martini.
Nel 2003 esce il disco Angelini (prodotto da Giuliano Boursier) anticipato dal singolo Gattomatto che diventa tormentone di quell'estate, lo porta a partecipare all'Arena di Verona alla finale del Festivalbar e ottiene la nomination agli Italian Music Awards.
Nel 2004 insieme ai suoi amici musicisti, apre uno studio di registrazione a Roma (Il ClivoStudio) e l'etichetta discografica FioriRari.
Tra il 2004 e il 2009 prepara quello che sarà il terzo album d'inediti La Vista Concessa che vede la luce nel febbraio del 2009.
Dopo anni passati tra mille progetti paralleli, nel gennaio 2012 esce (solo in digitale) l'EP L'era dell'apparenza un insieme di inediti e rarità che appartengono alle sessioni di registrazione della Vista Concessa, mentre il 2 ottobre è uscito il nuovo album Phineas Gage anticipato in radio dal singolo Cenere.

http://www.robertoangelini.it/
http://www.cycpromotions.com/
_________________________________________________________
Circolo Arci BIKO
via Ettore Ponti 40 Milano
MM2 Romolo - bus 90/91 - 74 - 47
http://www.bikoclub.net/

Dati Aggiornati al: Mon 17-12-2012 10:52:41

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 20-12-2012 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BIKO Milano

Indirizzo: Via Ettore Ponti 40 Milan

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO