...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Milano del 17-10-2014 > Musica e Spettacoli > Opera 17 presenta - DON GIOVANNI - 17 e 19...

Opera 17 presenta - DON GIOVANNI - 17 e 19 Ottobre!

Opera 17 presenta - DON GIOVANNI - 17 e 19 Ottobre!

 

 

Opera 17 è una associazione fondata nel 2014 da sei musicisti che, grazie al coinvolgimento di diverse professionalità in campo teatrale, hanno dato vita ad una compagnia di artisti che ha l'ambizione di " traghettare" l'opera lirica in spazi insoliti e sotto una forma capace di farla apprezzare anche a chi non è avvezzo a questo genere musicale. Si dice che l'opera o la si ama o la si odia. Noi crediamo che troppo spesso non la si ami perché finisce per risultare troppo distante dal pubblico, mentre le sue origini ci parlano di uno spettacolo completo, popolare e trascinante, un vero e proprio trait d'union fra le classi sociali, veicolo di socializzazione, divertimento e cultura a tutto tondo. Opera 17 altro non vuole che ritornare alle origini. La nostra cifra distintiva è la creazione di spettacoli originali, mediante la trascrizione inedita per quartetto d'archi delle opere che presentiamo e una riduzione drammaturgica appositamente riadattata ad uno spazio scenico non convenzionale, in cui sono aboliti gli alti costi che la realizzazione di un'opera lirica in " grande stile" comporterebbe. Le nostre rappresentazioni ricreano così un microcosmo musicale che mantiene intatta la struttura portante dell'opera, la sonorità orchestrale, nonostante la riduzione quartettistica. Da qui in nostro motto " l'opera lirica ridotta in minimi termini" .

Per informazioni:
02 40914901 - info@spazioteatro89.org


SINOSSI:

L'azione si svolge a Siviglia nel XVI secolo ed esordisce con l'uccisione del Commendatore, accorso in difesa della figlia Donna Anna da parte di un uomo mascherato che si scoprirà poi essere Don Giovanni. Don Ottavio, promesso sposo della nobildonna, giura di vendicare l'omicidio del padre dell'amata mentre Don Giovanni, in fuga, incontra Donna Elvira, una delle tante sue amanti deluse e con uno stratagemma le sfugge nuovamente lasciandola in compagnia del proprio servo Leporello che le rivelerà di essere stata presa in giro dal proprio padrone. Mentre Masetto e Zerlina, due contadini, si accingono ai preparativi per i festeggiamenti delle proprie nozze, Don Giovanni trova il modo per sedurre la contadina riuscendo a stare da solo con lei per qualche istante ma l'arrivo improvviso di Donna Elvira, in aiuto della giovane ed ingenua Zerlina, non permette al malvagio di conquistare la contadina. Imbattendosi in Donna Anna, che riconosce la voce di Don Giovanni tale e quale a quella dell'assassino del proprio padre, Don Giovanni viene ancora una volta svergognato da Donna Elvira che insieme ai due amici ordirà una trappola per farlo cadere.

Don Ottavio, Donna Anna e Donna Elvira si dirigono a casa di Don Giovanni dove è in corso una festa in maschera e vi entrano non riconosciuti. Anche stavolta Don Giovanni tenta una delle sue impresa donnesche su Zerlina che invoca aiuto e riesce a sottrarsi alle grinfie di Don Giovanni che è costretto a darsela a gambe. Nel secondo atto, dopo che Don Giovanni e Leporello si sono scambiati i vestiti per permettere al seduttore di perpetrare altri inganni, i due si ritrovano in un cimitero. Notata la statua del Commendatore Leporello, costretto da Don Giovanni, lo invita a cena per burla. Don Giovanni torna così alla sua dimora dove, durante la cena, si presenta un ospite inatteso: è il Commendatore che chiede al seduttore di pentirsi. Don Giovanni non si pente e viene inghiottito in uno squarcio infernale, mentre gli altri personaggi intonano un epilogo moraleggiante affermando che il dissoluto è finalmente stato punito.

Dati Aggiornati al: 06-10-2014 09:40:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:15 dal 17-10-2014 al 19-10-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Spazio Teatro 89

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento