Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 11-10-2014 > Musica e Spettacoli > Oltre il Ponte... Durkovic e i Fantasisti del...

Oltre il Ponte... Durkovic e i Fantasisti del metrò in concerto!

Oltre il Ponte... Durkovic e i Fantasisti del metrò in concerto!

 

 

“Il ponte non simboleggia una staticità, ma un’evoluzione, un invito ad andare oltre e a non fermarsi, dovesse esserci un fiume o un naviglio da attraversare. Il ponte però è anche da percorrere e ripercorrere, quindi un’antologia di canzoni sembra perfetta per un passaggio e un riassaggio nel percorso artistico di un musicista che non delude nei suoi lavori e che dal vivo rende ancora più giustizia alla versatilità di violinisti, clarinettisti e fisarmonicisti tzigani; senza dimenticare la stabile presenza di un chitarrista straordinario che segna ogni brano del nuovo disco, quel Massimiliano Alloisio davvero pregevole, per esempio, nel brano Tra acqua e stelle.
Il nuovo disco di Durkovic e i violinisti tzigani si fa ascoltare piacevolmente, ma con la consapevolezza che la famosa “quadratura” del cerchio si avrà vedendo, ascoltando, ballando, quelle canzoni dal vivo. Se capita dalle vostre parti un concerto di Roberto Durkovic non fatevelo scappare” (dalla recensione dell’“Isola della Musica Italiana”).

Ed eccoli, sabato 11 ottobre al mitico Ligera di via Padova! E quale posto migliore della via più multietnica di Milano?

Con un piede nei Balcani, ma con l’altro nomade per l’Europa, Roberto Durkovic e i Fantasisti del Metrò offrono un repertorio che spazia dalla musica rom a quella del cantautoriato italiano armoniosamente raffinato. Il gruppo di Durkovic è nato da un incontro casuale e un po’ magico avvenuto nel ’98 nella metropolitana di Milano dove, di vagone in vagone, si esibivano questi virtuosi musicisti rom con cui è nata poi l’avventura artistica che dura fino ad oggi. Il risultato della loro collaborazione è una musica che ha patrie diverse, o forse non ne ha affatto.

Dall’inizio dell’avventura di questo primo progetto musicale italiano-rom - contribuendo attivamente alla resistenza contro il pregiudizio -, i lavori e i concerti si sono succeduti senza sosta dando vita a scalette sempre diverse e ogni volta arricchite dalla ecletticità dei suoi musicisti. E ultimamente Durkovic ha voluto dare un taglio preciso al suo suono, creando magiche atmosfere con violinisti tzigani, figli dei primi componenti del gruppo, un po’ artisti di seconda generazione. Come non onorare quindi questo percorso ritagliando un po’ di spazio a 16 brani (tanti quanti sono gli anni trascorsi, quasi a dedicarne ognuno ad ogni anno di strada). È nato così “Oltre il Ponte”, il secondo disco antologico dell’artista pavese di origini boeme che raccoglie, oltre a brani presenti in altre produzioni, due omaggi ai cantautori Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini e tre suoi brani reinterpretati.

Per scoprire la bellezza e il mistero di andare OLTRE IL PONTE vi aspettiamo allo Spazio Ligera, via Padova sabato 11 ottobre alle 21.

Dati Aggiornati al: 06-10-2014 23:51:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 11-10-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Ligera

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento