Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 13-10-2014 > Corsi > Inizio Corsi Oltreunpo' Teatro

Inizio Corsi Oltreunpo' Teatro

Inizio Corsi Oltreunpo' Teatro

 

 

Dal 13 ottobre iniziano i percorsi del Centro Studio nelle sedi di Milano e Voghera

LEZIONI DI PROVA per le Classi di Recitazione e Danza.

Il Centro Studio propone un percorso di formazione dove lo studente attore impara a stare in un continuo stato creativo, creando vita in scena e non replicando attraverso una tecnica meccanica. Nel momento in cui l’attore inizia a recitare smette di vivere, perché quello che definisce la vita è la spontaneità.
Pertanto il percorso intende portare lo studente a conoscere meglio se stesso in modo da avere maggior fiducia in sé, nei propri impulsi e nelle proprie intuizioni.
Seppur in un gruppo, il percorso al Centro Studio è un lavoro specifico, rivolto alla persona, affinché ognuno elabori un proprio processo di lavoro. Quindi, una relazione diretta tra il proprio intimo e l’arte, la concreta possibilità di esprimere ciò che siamo, così come suggeriscono le parole eterne di E. Munch:
L’arte consiste, al massimo grado, nel bisogno di un essere umano di comunicare con altri. Attraverso qualunque mezzo, ciascuno valido alla pari. Io credo unicamente in un’arte che sia dettata dal bisogno umano di aprire il proprio cuore.
Fondamentale è ritrovare quella qualità spontanea del bambino che crede in quello che crea e ha accesso immediato alla propria immaginazione. E’ questo che permette allo studente attore di coinvolgersi in un mondo che va oltre il luogo palcoscenico, ossia quello del personaggio, trovando la realtà nella finzione della scena.
Non “replicare” ma vivere, portare in scena non dei “personaggi” ma delle persone.
Tutto questo può esprimersi attraverso differenti linguaggi teatrali, perché il teatro è un luogo che contempla l’incontro tra forme realiste e astratte, dove un agire concreto può diventare poetico ed evocativo.
Nel pensiero del Centro Studio parte del lavoro è dedicata al corpo e alla qualità del movimento. Pertanto unitamente alle Classi di recitazione, viene proposta una Classe di movimento per attori, condotta dalla danzatrice Ivana Petito, con l’obiettivo di affinare la consapevolezza dello strumento corpo, permettendo allo studente attore di riscoprirne il piacere, l’autonomia e la presenza nel muoversi.

Per maggiori informazioni:
MILANO
info@oltreunpo.it
02.97164435 / 333.7764233
Via Carlo Torre 43, Milano

VOGHERA
voghera@oltreunpo.it
345.0693323
Via Ridondello 44, Stardance Voghera

Dati Aggiornati al: 06-10-2014 23:54:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 13-10-2014 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Studio Oltreunpo' Teatro

Indirizzo: -- Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento