...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Milano del 13-10-2014 > Altro... > Progetto PAMPINUS CRUCIS

Progetto PAMPINUS CRUCIS

Progetto PAMPINUS CRUCIS

 

 

PAMPINUS CRUCIS è il nome della croce che vogliamo offrire al Papa in dono.

La parola, scritta in latino, significa “germoglio della croce" .
I pampini, infatti, sono i germogli della vite e in questo caso la croce vuole rappresentare la radice antica che ancora dà vita.
Proprio la notte in cui consegnarono Gesù alla morte in croce, lui stesso si presentò come la vite, e voleva che i suoi discepoli portassero frutto come i tralci della stessa.

La croce porta ancora frutto!
Ancora spuntano germogli.

Il progetto PAMPINUS CRUCIS nasce proprio con l'intento di rappresentare tale principio.

Si noti infatti che questo dono sarà creato e costruito con una serie di materiali che potranno aver vita propria, ma che assemblati restituiranno una identità d'insieme di grande significato.
Inoltre ogni elemento deriva da una sua storia precedente, e pertanto potrà continuarne a rivivere, iniziando con tale progetto una nuova realtà: ecco allora che, ogni componente può essere disassemblato e riutilizzato per una nuova creazione.

Fa parte del dono anche il Lavoro, non solo il materiale riusato di cui è fatto.
Anzi, le tecniche utilizzate nei diversi passaggi della lavorazione avranno una certificazione IMQ, per dimostrare che è possibile uno standard di produzione rispettoso dell’ambiente e delle persone.

Siamo in tanti a far parte del dono che consegneremo al sommo pontefice: chi I'ha pensato e modellato, chi darà I'argento di anelli e bracciali non più utilizzati, chi aveva il legno di ulivo,chi il vetro, chi offrirà la propria mano d'opera come i ragazzi che hanno prodotto la carta, quelli che scriveranno il testo, ma anche solo la gente che ha sostenuto e sostiene questa idea progettuale ... o semplicemente accompagnerà coloro che faranno il cammino per arrivare fino a Roma...

Siamo intrecciati come anelli di una collana che si allunga all'infinito.
Il progetto si articolerà in fasi, e molti altri ancora sono i significati racchiusi in questo bell'oggetto ... ne parleremo pertanto con Adam Cinquanta e don Luca nella presentazione di domenica 14 settembre - Festa dell'EsaItazione della Croce - dopo la santa messa delle 10:30.

Lunedì 13 ottobre 2014 dalle 18,30 alle 19,30 presso
l'Ufficio parrocchiale della chiesa di Sant Enrico di San Donato mil.se (organizzatrice dell'evento).
Il conferimento si svolgerà alla presenza di Adam Cinquanta e dell'orefice Rossini (Galleria Rossini - Milano) oltre ad un garante dell'IMQ di Milano.

Dati Aggiornati al: 11-10-2014 20:03:20

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Lunedì 13-10-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Parrocchia Sant Enrico

Indirizzo: Via Felice maritano 3 San Donato mil.se

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento