...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 18-10-2014 > Musica e Spettacoli > Laudate Dominum in sanctuario eius - I...

Laudate Dominum in sanctuario eius - I appuntamento

Laudate Dominum in sanctuario eius - I appuntamento

 

 

Laudate Dominum in sanctuario eius
La Musica Sacra ritorna nella sua Casa

Messe-concerto
Anno Pastorale 2014-2015
Ensemble Vocale Ænigma
direttore Alessio Raimondi

La parrocchia del Sacro Volto si arricchisce per l’Anno Pastorale 2014-2015 di questa proposta liturgico-musicale volta a valorizzare la grande musica sacra rinascimentale ricollocandola nel luogo che le è più congeniale, la Celebrazione Liturgica.
Messe-concerto non perché l’elemento estetico-musicale prevalga su quello liturgico, ma sospinti dalla convinzione che la via pulchritudinis, la via della bellezza, sia una delle strade da percorrere per una nuova evangelizzazione, perché, come ci ha ricordato Benedetto XVI, «Una Chiesa che si riduca a fare solo della mu-sica " corrente" cade nell´inetto e diviene essa stessa inetta».
L’Ensemble Vocale Ænigma diretto da Alessio Raimondi proporrà un programma pensato in funzione della liturgia delle diverse feste e solennità.
I mottetti bruckneriani Ave Maria, Locus iste e Christus factus est saranno il cuore della Solennità della Dedicazione del Duomo di Mila-no, accanto a brani di Viadana (Exsultate justi), Da Victoria (Alleluia “O magnum mysterium”), Rusconi (Christe cunctorum), Sweelinck (Magnificat).
Lo stesso Sweelinck sarà il protagonista della V Domenica di Avvento, con una selezione delle Sacrae Cantiones (Ecce virgo concipiet, Gaudete omnes, Ab oriente, Angelus ad pastores, Magnificat, Gaude et lætare).
La I Domenica di Quaresima vedrà alternarsi mottetti di Anerio (Christus factus est), Bruckner (Christus factus est, Locus iste), Allegri (Miserere), Sweelinck (Magnificat), Dias Melgas (Salve Regina).
Nella II Domenica di Pasqua verrà proposto un ciclo di mottetti Pasquali di Byrd (Resurrexi, Hæc dies – Alleluia – Pascha nostrum, Victimæ paschali laudes, Terra tremuit, Pascha nostrum), con brani di Sweelinck (Magnificat, Regina Cæli) e A. Gabrieli (Maria Magdalenæ).
Infine nella V Domenica di Pasqua proporre-mo uno dei capolavori di Da Victoria, la Missa Pro Victoria a 9 voci, con mottetti di Sweelinck (Magnificat, Regina Cæli) e A. Gabrieli (Maria Magdalenæ).
Ci auguriamo che queste messe-concerto possano essere l’occasione per mostrare come la Chiesa sia ancora oggi il luogo in cui la bellezza è di casa, in un dialogo costante tra passato e presente, tra Musica e Parola, tra arte e fede.


CALENDARIO

Sabato 18 ottobre 2014 ore 18.00
Dedicazione del Duomo di Milano
Musiche di Bruckner, Sweelinck, Viadana,
Da Victoria, Rusconi

Sabato 13 dicembre 2014 ore 18.00
V Domenica di Avvento
Musiche di Sweelinck

Sabato 21 febbraio 2015 ore 18.00
I Domenica di Quaresima
Musiche di Anerio, Bruckner, Allegri, Sweelinck, Dias Melgas

Sabato 11 aprile 2015 ore 18.00
II Domenica di Pasqua
Musiche di Byrd, A. Gabrieli, Sweelinck

Sabato 9 maggio 2015 ore 18.00
VI Domenica di Pasqua
Musiche di Da Victoria, A. Gabrieli, Viadana, Sweelinck

Celebra Don Angelo Zardoni


ENSEMBLE VOCALE ÆNIGMA
Nato nel 2011, l’Ensemble Vocale Ænigma è un gruppo vocale volto prevalentemente all’esecuzione della musica sacra rinascimentale e barocca, i cui componenti seguono regolarmente seminari di formazione corale e vocale con professionisti di livello internazionale quali Roberto Balconi, Claudio Cavina, Anna Maria Chiuri, Maria Costanza Nocentini, Antonio Eros Negri, volti all’approfondimento delle tematiche relative alla prassi esecutiva e alla vocalità. L’Ensemble si è esibito in prestigiosi contesti milanesi e lombardi (Teatro dell’Arte della Triennale, chiese di S. Marco, S. Fedele, S. Agostino, S. Gioachimo, S. Volto a Milano; Basilica di S. Vittore a Varese; Duomo e Conservatorio di Como; Abbazia di Piona) nell’esecuzione tra gli altri di opere di A. Vivaldi, G. F. Händel, G. Carissimi, F. Spagnoli Rusca, W. A. Mozart, A. E. Negri, G. Fauré, W. Byrd, J. P. Sweelinck, A. Bruckner. Da ricordare le esibizioni del 21 dicembre 2013 presso il Teatro Sociale di Como in occasione del tradizionale Concerto di Natale e la collaborazione con il Kammerchor der Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar, diretto da Jürgen Puschbeck, nel settembre 2014. L’Ensemble si esibisce sia a cappella sia in collaborazione con strumentisti barocchi e con diverse orche-stre moderne. La direzione è affidata al M° Alessio Rai-mondi.

ALESSIO RAIMONDI direttore
Nato nel 1983, nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Milano dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Scienze Chimiche presso la medesima università. Accanto allo studio scientifico coltiva da sempre la passione per la musica e la direzione di coro, dapprima a livello parrocchiale accompagnando il coro Carillon di Dervio (Lc), sua città natale. Trasferitosi a Milano, assume nel 2004 la direzione della Schola Cantorum don Eugenio Bussa, poi Schola Cantorum Sacro Volto, dell’omonima parrocchia e da settembre 2011 quella del coro Händel. Nel 2011 dà vita all’Ensemble Vocale Ænigma, gruppo vocale specializzato nell’esecuzione della musica sacra rinascimentale e barocca, con il quale ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato a collaborare con direttori quali Jürgen Nico Puschbeck e il Kammerchor der Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar, esibendosi sia come maestro del coro sia come direttore in prestigiosi contesti quali il Teatro Sociale di Como, il Teatro dell’Arte della Triennale di Milano, il Duomo di Como, il Conservatorio di Como. Ha frequentato svariati corsi di vocalità e direzione corale anche presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra; parallelamente intraprende studi musicali sotto la guida del M° Antonio Eros Negri.
Dal 2011 al 2014 è stato responsabile della sezione eventi dell’Associazione è Musica Nuova. Nel 2014 fonda l’Associazione Corale Ænigma, nella quale è confluito il progetto WeekendArmonico, volto alla crescita della coralità amatoriale, in una prospettiva non solo esecutiva ma anche culturale e interdisciplinare.


INFO
Associazione Corale Ænigma
Alessio Raimondi
alessio.raimondi@gmail.com
333.3372279

Dati Aggiornati al: 13-10-2014 09:07:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 18-10-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Chiesa Del Sacro Volto

Indirizzo: Via Sebenico 31 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento