...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Milano del 18-10-2014 > Musica e Spettacoli > Messa in scena e recitazione Cinematografica (per...

Messa in scena e recitazione Cinematografica (per registi e attori)

Messa in scena e recitazione Cinematografica (per registi e attori)

 

 

Stage Intensivo Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2014

dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

iscrizione a numero chiuso, per un massimo di 6 allievi (registi e attori).

Gli allievi coinvolti potranno vivere un week end di formazione con il regista Mirko Locatelli, durante il quale lavoreranno alla preparazione di un personaggio, dalla scrittura al perfezionamento delle tecniche di recitazione utili alla messa in scena.
Dall'uso del corpo alla ridefinizione dei modelli recitativi, attraverso la scrittura, il movimento, il dialogo e il monologo, attori e registi si eserciteranno spalla a spalla nella ricerca della veridicità, dell'accuratezza del testo, del gesto, dell'intenzione e del sentimento.

Il Programma

GIORNO 1
Gli strumenti: il personaggio e il corpo dell'attore
Sulla carta il personaggio prende corpo ma per esidtere davvero è necessario il corpo dell’attore, un corpo abitato da intenzioni, pensieri, emozioni. Il nostro primo obiettivo sarà di scrivere personaggi interessanti da interpretare, il secondo sarà quello di liberare la strada per dar modo al personaggio di compiere agevolmente il suo percorso.
Ci eserciteremo nella scrittura, lavoreremo sulla creazione di un personaggio costruito sugli attori che prenderanno parte al seminario: abbozzeremo un impianto drammaturgico sul quale costruiremo delle brevi scene da interpretare.

GIORNO 2
Esperimenti di messa in scena: il personaggio prende vita
Ci confronteremo con la scena, i punti macchina, l'azione fisica e il dialogo senza dimenticare che ogni pensiero che attraversa la mente del personaggio si confronta coi pensieri reali dell’attore.
Lavoreremo sulla messa in scena e, attraverso il metodo della sostituzione, della costruzione di una storia anteriore, impareremo a drammatizzare sui sottotesti e a concentrarci sul non detto della scena, sul monologo interiore.
Il nostro obiettivo sarà la spontaneità, che permette, agli attori professionisti e non, di smettere di recitare e di convincere se stessi e gli altri che quell’azione sta accadendo in quel luogo e in quell’istante davvero.
Gireremo le scene dirette dai registi e interpretate dagli attori che parteciperanno al seminario.

A chi è rivolto?
A tutti, dai 16 anni!
Selezioneremo 6 allievi, attori e registi anche senza esperienza nel cinema

I docenti

Mirko Locatelli, regista, produttore e formatore, dirige film di fiction e documentari su temi sociali. Docente di regia al SAE Institute di Milano. Nel 2008, con il suo primo film, Il primo giorno d’inverno, partecipa alla 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vince numerosi festival internazionali. Nel 2011 realizza un episodio per il film collettivo Milano 55,1, presentato fuori concorso nella selezione ufficiale del 64° Festival del Film di Locarno.
Nel 2013 fonda Strani Film e dirige Filippo Timi nel film I corpi estranei, il suo secondo lungometraggio.

Giuditta Tarantelli, sceneggiatrice e produttrice cinematografica, si occupa di formazione presso associazioni e scuole.
Scrive e produce numerosi film, cortometraggi e documentari. Nel 2008 con “Il primo giorno d’inverno”, partecipa alla 65° Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia. Nel 2011 scrive un episodio per il film collettivo Milano 55,1, presentato fuori concorso nella selezione ufficiale del 64° Festival del Film di Locarno. Ad oggi è impegnata nella scrittura di film e documentari prodotti da Officina Film.
Nel 2013 scrive, produce ed è aiuto regia nel film I corpi estranei.

Dove

I 400 COLPI - La Cineteca di quartiere
via Palmaria, 4 20161 Milano (MM3 Affori Centro)

Costo

120,00 euro + Tessera associativa (15 euro)

Dati Aggiornati al: 13-10-2014 13:49:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 10:00 dal 18-10-2014 al 19-10-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Associazione I 400 colpi

Indirizzo: via Palmaria 4 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento