Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Milano del 19-10-2014 > Musica e Spettacoli > Spettacolo Teatrale " Otello"

Spettacolo Teatrale " Otello"

Spettacolo Teatrale " Otello"

 

 

OTELLO
di William Shakespeare
Uno spettacolo di e con
Davide Lorenzo Palla

Musiche e accompagnamento dal vivo di Tiziano Cannas
Traduzione e Adattamento Davide Lorenzo Palla
Primo spettatore Riccardo Mallus
Promozione Sara Carmagnola

Si Ringraziano Marta Galli, Ilaria Caputo, Luca Castillo, Brein

“Non chiedetemi nulla. Sapete quel che sapete, d’ora in poi non aprirò più bocca.”
(Jago Scena II Atto V)

Dopo il successo delle due passate edizioni della Tournée da Bar, il gruppo CalibroNotte rilancia con un nuovo tour pieno di sorprese che si muoverà tra bar e locali notturni di una Milano sempre più attenta a questo genere di iniziative che cerca di coniugare arte ed intrattenimento d’alto profilo.
Dopo Tritacarne Italia Show e il Mercatino di San Lorenzo (drammaturgie originali), è giunto il momento per il mattatore Davide Lorenzo Palla di alzare il tiro e affrontare un grande classico: l’Otello. Altra novità di questa terza edizione è il numero di locali coinvolti nell’iniziativa e delle serate di spettacolo, che passano da dieci a diciotto. Inoltre quest’anno tutte le serate saranno ad ingresso gratuito, nella speranza di avvicinare così il maggior numero di persone possibili alla scoperta del teatro e di un classico di tutti i tempi: La tragedia di Otello, il moro di Venezia di William Shakespeare.

Lo spettacolo
Tutti conoscono per sentito dire il geloso Otello ma forse non tutti possono dire di conoscere veramente la storia del grande combattente moro che dopo essere stato circuito dal diabolico Iago arriva ad impazzire di gelosia e ad uccidere la sua cara moglie, che lui tanto amava. Come è potuto succedere? È proprio questa la domanda da cui parte il nostro Otello. Come possiamo raccontare questa storia nel più semplice dei modi con i mezzi che abbiamo a disposizione? Partiamo dal presupposto che l’epoca di crisi economica in cui viviamo non ci concede i mezzi per mettere in scena un grande allestimento con un ricco impianto scenico ed un’intera compagnia di attori ad interpretare l’intero dramma Shakespeariano. Abbiamo però l’assoluta convinzione e consapevolezza che l’immaginazione non conosca la parola crisi e che anche le peggiori contingenze non possono impedire alla fantasia di volare libera. Chiederemo quindi allo spettatore d’immaginare gli eventi e i dettagli di uno spettacolo che non c’è, e di seguire lo svolgersi della vicenda grazie al racconto di un cantastorie contemporaneo. Lui, accompagnato da un musicista, porterà l’immaginazione del pubblico a volare libera per mezzo di quello strumento magico che è la fantasia; e grazie all’evocazione di luoghi, suoni, atmosfere e personaggi di questo grande classico, cercherà di intrattenere il pubblico e di rendere omaggio al genio di William Shakespeare.

Le note
L’attore/mattatore interpreta più personaggi alla volta, recita i testi di Shakespeare e subito dopo torna a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori. Il classico viene agito, raccontato ed illustrato. Accanto all’attore un musicista che da solo farà il lavoro di un’orchestra suonando fisarmonica, violino, strumenti a fiato ed utilizzando una loop-station per creare atmosfere sonore sempre nuove in un crescendo che corre verso il gran finale. Il repertorio di riferimento è quello della banda di paese e delle marce funebri che inaspettatamente riescono a diventare allegri e leggeri accompagnamenti per trascinare il pubblico lungo tutta la serata.
La Tournée da Bar
La prima edizione, con Tritacarne Italia Show, nel 2012, coinvolge in dieci giorni consecutivi dieci diversi locali e bar della città di Milano. L’iniziativa funziona e lo spettacolo prende vita in questi luoghi insoliti ed estranei al circuito del teatro istituzionale. La stampa s’interessa all’evento e la grande affluenza di pubblico rende la Tournée da Bar un vero e proprio successo. L’anno seguente, alla ricerca di un rilancio culturale che parta dal basso, CalibroNotte decide di proseguire con la seconda edizione di questo percorso insolito mettendo in scena lo spettacolo/concerto Mercatino di San Lorenzo. Diventato oramai un appuntamento fisso della stagione culturale underground milanese, per la terza edizione del tour viene proposto un grande classico come l’Otello di William Shakespeare ed aumentato il numero di locali e di serate: diciotto bar in diciotto giorni.

“Convinti che l’unico atto politico ancora possibile sia un atto poetico, abbiamo preso ispirazione dalle incursioni nei pub newyorkesi del poeta portoricano Pedro Pietri (1989) che propone un’altra relazione tra artista e cittadino ed abbiamo creato una tournée da bar nella nostra città. A Milano, di notte, stanno cambiando le cose. Si vive un fermento che non trova il suo fine nei teatri istituzionali. I bar ed i locali notturni sono posti strani, iniziano a vivere quando la città si mette in pantofole. E con la città in pantofole, finalmente, si riempiono. Sono posti in cui fare teatro è una sfida, e proprio per questo lì il teatro può riuscire bene.”

CalibroNotte
Nasce a Milano nel 2011. È un gruppo artistico formato da Davide Lorenzo Palla, attore; Federico Perrone, drammaturgo; Brein, pittore e Riccardo Mallus, regista.
Si unisce lavorando allo spettacolo Tritacarne Italia Show, con il quale ottiene la menzione speciale al Festival Asti Teatro/2011 e continua la propria attività producendo lo spettacolo NOIR – una storia sbagliata. Il linguaggio, duro, sempre diretto, a tratti volgare e a tratti lirico, e la ricerca di forti immagini poetiche sono i punti di forza del gruppo, che è molto apprezzato soprattutto dai giovani e da un pubblico poco avvezzo alle sale teatrali, che lo segue sempre più affezionato.

Dati Aggiornati al: 14-10-2014 08:56:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 19-10-2014 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Associazione Culturale Ohibò

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO