...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Milano del 23-10-2014 > Musica e Spettacoli > PassAmontagne presenta: Nadia Ammour - canti...

PassAmontagne presenta: Nadia Ammour - canti orali della tradizione Cabila

PassAmontagne presenta: Nadia Ammour - canti orali della tradizione Cabila

 

 

La Cabilia è una regione montuosa nel nord dell'Algeria, dove sui parla una variante del Berbero, il Taqbaylit. Rispetto alle altre popolazioni di lingua berbera del Nordafrica, i Cabili sono il secondo gruppo più numeroso dopo gli Chleuhs del sud del Marocco. Nel corso dei secoli la lingua Cabila ha prodotto un patrimonio ricchissimo di opere letterarie e musicali, che hanno trovato una grande diffusione grazie anche alla relazione con la cività " scritta" Francese che ha permesso di fissare molti testi fin dal 1800.

Nadia Ammour, cantante, interprete e percussionista, partecipa ad attività artistiche e culturali e organizza festival nella regione algerina della Cabilia, in particolare “Racont'art”, nei quali collabora con riviste e periodici culturali.

Nel 2008 arriva a Marsiglia e partecipa ad attività culturali con la narratrice Fanny Dekkari. Con due delle sue sorelle. Naima, e Samia, fonda Tighri Uzar (in cabilo “la voce delle radici”), formazione che interpreta canti tradizionali provenienti dalla tradizione orale a cappella, talvolta accompagnati da percussioni (Darbouka o Bendir) o chitarra. Con il musicista e compositore Denis Fouquet fonda il duo acustico Zoudj, che interpreta musiche del mediterraneo con percorsi a tema (esilio, amore, nostalgia...)

http://www.myspace.com/zoudj

PassAmontagne

L'Associazione PassAmontagne nasce nel 2012 per dare una veste alle attività informali tra l'Italia, la Francia e la Svizzera che svolgiamo da diversi anni: l'editoria e la traduzione, la produzione e la diffusione musicale, l'attivismo culturale, la formazione, gli scambi internazionali.
Da diversi anni tracciamo una carta di relazioni transalpine che va oltre le frontiere. Siamo individui, amici, contrabbandieri che si sono incontrati sui sentieri delle città di Milano, di Lione, di Ginevra, di Marsiglia, di Grenoble e nelle valli dell'Ossola e del Vercors... Passiamo le montagne. Poco importa il loro nome, è l'idea di verticalità che ci interessa perché genera radicamento, i piedi ben saldati a terra e lo sguardo verso orizzonti lontani...

Ingresso con tessera Arci e sottoscrizione libera

Dati Aggiornati al: 15-10-2014 10:30:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 23-10-2014 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Scighera - circolo ARCI - programmazione

Indirizzo: via candiani, 131 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento