...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Milano del 26-10-2014 > Musica e Spettacoli > NIPPON ELDORADO KABARETT in concerto

NIPPON ELDORADO KABARETT in concerto

NIPPON ELDORADO KABARETT in concerto

 

 

Nippon Eldorado Kabarett
Ideato da Giovanni Venosta
A cura di Sonata Islands - Emilio Galante

UNICA IMPERDIBILE DATA!

Piazza della Fabbrica del vapore

Lo spettacolo Nippon Eldorado Kabarett propone e rivisita l'incredibile repertorio dell'avanguardia giapponese degli anni 80 e 90, in Italia ancora poco o per niente conosciuto!

Un sestetto d'eccezione composto da due noti compositori di estrazione classica (Emilio Galante al flauto ed elettronica, Giovanni Venosta alle tastiere), verrà coadiuvato da uno dei più eclettici chitarristi italiani (Alberto Turra) e da una ritmica tellurica (William Nicastro al basso e Sergio Quagliarella alla batteria). Una delle voci più interessanti e versatili del recente panorama rock italiano (Sarah Stride) canterà in idioma originale, fondendo sonorità attuali con il canto tradizionale del Paese del Sol Levante, in un atteggiamento “quasi-esistenzialista” e disincantato, tipico delle esibizioni dei gruppi nipponici.

In Giappone le avanguardie musicali in ambito non classico e non prettamente jazzistico cominciano ad affermarsi all'inizio degli anni '80, per proseguire con fulgore nel decennio successivo, sconfinando con decisione nel terzo millennio. E' a partire da quegli anni che i voraci giapponesi riescono ad avere un accesso sempre più completo a ciò che accade in campo musicale in occidente, cominciando a rivisitare i numerosi stimoli " esterni" attraverso una personalissima estetica sonora. Personale perché insulare, creata in un paese mai invaso, dove tuttavia gli artisti, soprattutto a partire dall'immediato dopoguerra, avevano già dato prova di assimilazione, sintesi e restituzione delle tendenze europee prima, e americane poi.
Grazie all'originalità di questa estetica musicale, proprio negli USA, l'etichetta discografica fondata da John Zorn, a partire dalla seconda metà degli anni '90 decide di dedicare una parte delle produzioni del proprio catalogo alla musica sperimentale e avanguardistica giapponese.

Lo spettacolo Nippon Eldorado Kabarett vuole dar luce a un repertorio in Italia ancora nascosto , ricco di suggestioni melodiche e stilistiche " immediate" e sovente dotate di sottile ironia e grande solarità.

Uno spettacolo musicale di magia e gioia, condito da un pizzico di ironia, che è stato presentato in prima nazionale il 30 ottobre 2013 a Trento al teatro Muse, e che nel 2014 è stato replicato alla Salumeria della Musica a Milano, al 2° Milano Manga Festival e all'Università di Trento.


La grande piazza della Fabbrica del Vapore, una delle più belle location del Comune di Milano, allestita con una grande e suggestiva tensostruttura trasparente i 600 mq, sarà la splendida cornice di questo originale e imperdibile concerto.

A partire dall’ora di cena sarà possibile cenare nella piazza coperta. Organizza Mixité Sotto le Stelle in collaborazione con il Comune di Milano.

Durata spettacolo: 80 minuti circa
Ingresso 7 euro

Info
Associazione Maschere Nere, Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4, Milano
Tel: 02-3492027 mixitemusicfestival@gmail.com
Facebook: Mixité Music Festival
Twitter: MxitéMusicFestival

Dati Aggiornati al: 18-10-2014 08:20:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 26-10-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Mixité Music Festival

Indirizzo: via Procaccini 4 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento