Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 24-10-2014 > Mostre e Cultura > Kunihiko Murata - Works 2014 in Milano

Kunihiko Murata - Works 2014 in Milano

Kunihiko Murata - Works 2014 in Milano

 

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE!

L'artista Kunihiko Murata donerà tutte le opere esposte in mostra all'Associazione Culturale Giappone in Italia(www.giapponeinitalia.org).
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a far conoscere questo evento a più persone possibili, aggiungendo i vostri amici alla lista degli invitati o condividendo questo invito sulla vostra bacheca.
Questo evento è molto importante per Giappone in Italia.
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Grazie!
Vi aspetto.

Alberto Moro


Il Sol levante a Milano con Kunihiko Murata.
La sua arte in mostra per la prima volta in Italia.

Dal 24 al 27 ottobre le ceramiche e le opere calligrafiche dell’artista-imprenditore giapponese saranno esposte allo Swiss Corner (www.swisscornermilano.it) di Milano, in via Palestro 2. I visitatori potranno ammirare vasi, piatti, tazze per il tè e opere calligrafiche in uno spazio espositivo realizzato appositamente da falegnami giapponesi e ispirato al fuoco della fornace in cui Murata cuoce le sue opere di argilla.

Con un’espressione insieme assorta e concentrata sul volto, Kunihiko Murata, imprenditore di Fukuoka dalle innumerevoli passioni artistiche, comincia la danza della calligrafia. Davanti a sé un foglio bianco. Un pennello fra le mani asseconda i movimenti del suo corpo per dar forma a caratteri che solo la cultura giapponese sa decifrare, ma di cui il resto del mondo ne apprezza l’eleganza e l’armonia. Con la stessa dedizione e cura per i dettagli Murata realizza, da quasi dieci anni, vasellame in ceramica, che decora a seconda di ciò che l’ispirazione gli suggerisce.

Per tutti coloro che desiderano approfondire i segreti delle espressioni artistiche più antiche della cultura giapponese, il 25 ottobre alle ore 16,00 è previsto uno showcase con l’artista. Murata incontra il pubblico per un dibattito sulla tougei, l’arte della ceramica appresa dal maestro Nakazato Takashi a Kyushu, l’isola del Sol Levante considerata come La Mecca della ceramica. Si esibisce, inoltre, in una dimostrazione di shodo, l’arte calligrafica, cui sono invitati gli studenti degli istituti artistici e delle accademie di belle arti che potranno, così, conoscere le basi di una tecnica millenaria.

Durante la mostra, a ingresso gratuito, i visitatori potranno ammirare le opere esposte che saranno interamente donate all’Associazione Culturale Giappone in Italia (www.giapponeinitalia.org), che opera per promuovere la conoscenza della cultura nipponica nel nostro Paese. «È per me una grande soddisfazione – afferma Murata - notare il profondo interesse che Italia e Giappone nutrono nello scambio delle reciproche culture, e mi auguro che questa donazione possa contribuire a incentivare il legame tra i nostri due grandi Paesi».

Da non perdere, per tutta la durata della mostra, l’insalata condita con la salsa ideata da Murata Nama dressing, offerta ai clienti del ristorante dello Swiss Corner.

Dati Aggiornati al: 19-10-2014 08:51:02

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 24-10-2014 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Swiss Corner

Indirizzo: Piazza Cavour, angolo Via Palestro Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento