...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Milano del 23-10-2014 > Musica e Spettacoli > Lions after Slumber #3 Silvia Maglioni e Graeme...

Lions after Slumber #3 Silvia Maglioni e Graeme Thomson

Lions after Slumber #3 Silvia Maglioni e Graeme Thomson

 

 

Per il terzo appuntamento Lions after Slumber invita i due artisti, Silvia Maglioni e Graeme Thomson, a presentare per la prima volta in Italia, il loro recente progetto In Search of UIQ.

In search of UIQ è un film che svela la storia della sceneggiatura perduta di Félix Guattari, Un Amour d’UIQ. Concepito durante gli anni '80 infatti, questo film mai realizzato dall'autore, immagina la scoperta di un universo infra-quark (UIQ). Un'intelligenza aliena, proveniente da una dimensione parallela, che si innamora di uno dei suoi interlocutori umani; un evento che ha conseguenze catastrofiche per l'intero pianeta. Muovendosi a metà fra documentario e fiction, attraverso l'utilizzo di archivi sonori, film e video, lettere e altri generi di documenti mescolati in una serie di affabulazioni, In Search of UIQ esplora ciò che il cinema di infra-quark avrebbe potuto essere (o potrebbe ancora diventare) e considera il suo rapporto in relazione alle principali trasformazioni sociali e politiche del nostro tempo, dalle lotte dei movimenti dell'Autonomia alla ricodifica digitale della vita.

---

Silvia Maglioni e Graeme Thomson

sono artisti e filmmakers il cui lavoro interroga le narrazioni potenziali che emergono dalle rovine dell'immagine video. La loro pratica include installazioni video e audio, mostre personali e collettive, performance, esperimenti radiofonici e saggi critici. Sono co-fondatori di Terminal Beach, una piattaforma multimediale che dal 2005 investiga le nuove configurazioni dell’immagine, del suono, del testo e che usa il cinema per ricostruire archivi e storie persi o dimenticati e per creare nuovi modelli di coinvolgimento collettivo e di confronto con il pensiero contemporaneo, occasionalmente in collaborazione con altri collettivi.

Il loro primo lungometraggio, Facs of Life (2009), si basa su incontri con un gruppo di ex allievi di Gilles Deleuze e con l'archivio video in cui compaiono e si muove attraverso i terreni del documentario, della fiction e del saggio sull'eredità filosofica di Deleuze. Il loro lavoro è stato presentato in vari festival internazionali, musei e spazi culturali tra cui FID-Marseille, Bafici, Jihlava, Il Vento del Cinema, Anthology Film Archives, Tate Britain, Serralves, Centre Pompidou, Redcat, MACBA, Ludwig Museum, Castello di Rivoli, LABoral, The Showroom.

---

Programma

23 ottobre, ore 18.30
> proiezione di In Search of UIQ. A seguire talk con Silvia Maglioni e Graeme Thomson.

dal 23 al 29 ottobre, lun-ven 11-19
> mini cinema, playlist proposta da Silvia Maglioni e Graeme Thomson.

---

www.careof.org

Dati Aggiornati al: 24-10-2014 08:22:28

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 23-10-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Fabbrica del Vapore

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento