...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Milano del 14-11-2014 > Musica e Spettacoli > WORKSHOP PER ATTORI - dorothy e il regno di oz!

WORKSHOP PER ATTORI - dorothy e il regno di oz!

WORKSHOP PER ATTORI - dorothy e il regno di oz!

 

 

Dorothy e il Regno di Oz
Dorothy in the Land of Oz

Laboratorio teatrale per attori e attrici
WORKSHOP ITALIANO/INGLESE

Dorothy e il Regno di Oz è il titolo di uno spettacolo nato dieci anni fa, rappresentato in molte stagioni di teatro ragazzi sia per le scuole che per le famiglie.
Lo spettacolo prende spunto dal famoso libro di L. Frank Baum e si propone di far compiere agli spettatori un viaggio nella fantasia lasciandosi guidare dalla propria immaginazione, in un mondo che da reale si trasforma in fantastico. Un viaggio che è anche una riscoperta di valori quali l’amicizia, la condivisione, la fiducia; un viaggio che aiuta a scoprire che le nostre debolezze sono importanti quanto i nostri punti di forza in tutti i passaggi della vita.

IL LABORATORIO
Lo scopo del laboratorio proposto da Creativity in Action e Out of the Blue è realizzare un vero e proprio momento creativo che generi idee per una nuova messa in scena dello spettacolo; un restyling che giochi con la fantasia e con l’immaginazione, con i suoni e con i colori. Il laboratorio non è dunque esclusivamente finalizzato al training dell’attore ma vuole essere un percorso di gruppo in grado di suscitare nuovi stimoli propedeutici ad un nuovo allestimento.
I partecipanti saranno divisi in gruppi da quattro per sviluppare un canovaccio basato su alcune tematiche proposte dai conduttori. Il canovaccio dovrà essere progettato in ogni aspetto: recitazione, costumi, scenografia, canzoni, coreografie.
Un lavoro concreto che verrà messo in scena, nei limiti del possibile, alla fine del laboratorio; un team composto da registi, vocal coach, fonico, compositore delle musiche, costumista e scenografa valuterà quali spunti possono essere realizzabili.
Un work in progress che permetterà agli attori di far esplodere il proprio io- creativo in funzione della realizzazione dello spettacolo.
Al termine del laboratorio, saranno scelti due cast di 4 attori ciascuno, uno in lingua inglese e uno in lingua italiana, che porteranno in scena lo spettacolo a partire da aprile 2015.
Per il cast in inglese è richiesto un livello MADRELINGUA.

Il seminario è condotto da Maurizio Brandalese e Rossana Mola. Associazioni di riferimento: Creativity in Action e Out of the Blue

Durata del laboratorio: 3 giorni. Dal 14 al 16 novembre 2015 Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18

Costo: 25,00 € (contributo per assicurazione)

Numero partecipanti: Max 12 attori/attrici.

Luogo: Milano. Presso Lachesi Lab via Porpora, 43/47 M1 LORETO

Materiale da preparare: un monologo di uno dei personaggi estratto dal libro de “Il mago di Oz”; una canzone a scelta tra i brani inviati dalla produzione.

Contatti:
Maurizio Brandalese 348/2436889 (cast italiano) Rossana Mola 333/6513284 (cast inglese) progettodorothyoz@gmail.com

MAURIZIO BRANDALESE
Consegue la laurea di primo livello in Educatore professionale con la tesi “Il gioco teatrale“, scritta intrecciando il pensiero di Jacques Lecoq e i fondamenti dello psicodramma classico e olistico. Si specializza in formatore con metodi attivi presso la Scuola di Psicodramma di Giovanni Boria a Milano.
Completa la sua formazione teatrale alla scuola “Euralia” diretta da Luca Cairati con gli insegnanti Anna Traini, Laetitia Favart e “Teatripossibili” con Corrado Accordino. Si specializza nell’ “arte dell’Improvviso” o commedia dell’arte.
Lavora con Corrado Accordino, Sefano de Luca, Antonio Fava (stage internazionale della Commedia dell’arte), Arianna Scommegna, Carlo Boso (stage internazionale della Commedia dell’arte), Cristiano Roccamo, Eugenio Allegri, Serena Sinigaglia, Luca Spadaro, Mamadou Dioume e Jurij Alschitz (energia e creatività).
Dal 2003 approfondisce canto e voce da Liliana Olivieri. Negli anni si specializza in laboratori formativi condotti nelle scuole di ogni grado con i bambini e ragazzi approfondendo la tematica della creatività come strumento di formazione per la crescita dell’individuo e del gruppo.
ROSSANA MOLA
Rossana Mola è regista, autrice di testi e adattamenti teatrali in italiano e in inglese e traduttrice. Negli ultimi anni ha condotto laboratori di teatro per adulti in italiano e in inglese in collaborazione con il Teatro della Cooperativa e con Tieffe Teatro. Ha partecipato a seminari con Carlo Boso, Renato Sarti, Dominic De Fazio, Raul Manso e ha seguito un corso di dizione italiana presso Quelli di Grock con Maurizio Salvalaio.
Studia recitazione a Londra dove poi lavora per molti anni come attrice teatrale e workshop leader. Rientrata in Italia, collabora per alcuni anni con la compagnia inglese creACTive come attrice. Inoltre, conduce laboratori in lingua inglese nelle scuole e si specializza nella formazione per gli insegnanti e nelle aziende.
E’ la presidente dell’Associazione Out of the Blue, compagnia teatrale che agisce nell’ambito del TIE (Theatre in Education) dal 2011, producendo spettacoli e organizzando workshop in lingua inglese per tutte le fasce d’età. Inoltre, Out of the Blue organizza corsi di Formazione per insegnanti sull’insegnamento della lingua inglese attraverso il teatro.
Nel 2001, inizia la sua collaborazione come attrice - tutt’ora in atto - con il Teatro della Cooperativa diretto da Renato Sarti con cui recita, tra gli altri, in spettacoli come Nome di battaglia Lia, La Trilogia del
benessere, Sogno di una notte di mezza estate, La molto tragica storia di Piramo e Tisbe che muoiono per amore e nel nuovo Comedians. Scrive e interpreta con Marta Marangoni Ich bin ein Berliner. C’era una volta il muro e il recente Varia Donnità. Scene per femmina.
Nel 2012 scrive Cosa Mia, monologo sulla violenza domestica contro la donna, con il quale partecipa a diverse rassegne in occasione della Giornata contro la violenza contro la donna. Nello stesso periodo inizia una collaborazione, che continua ad oggi, con l’Associazione Blimunde, partecipando alla realizzazione di progetti co-finanziati dalla Regione Lombardia legati alla parità dei diritti.

Dati Aggiornati al: 09-11-2014 21:55:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 10:00 dal 14-11-2014 al 16-11-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven -

Dove: Via Antonio Nicola Porpora - Milano

Indirizzo: -- Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento