WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Napoli del 04-02-2018 > Mostre e Cultura > Da De Nittis a Gemito- Visita guidata

Da De Nittis a Gemito- Visita guidata

Da De Nittis a Gemito- Visita guidata

 

 

Hermes vi invita a partecipare alla visita guidata alla mostra “ Da De Nittis a Gemito” allestita a Palazzo Zevallos. La mostra è dedicata ai pittori e gli scultori napoletani presenti a Parigi nella seconda metà dell’Ottocento. Si ripercorre lo sviluppo della pittura napoletana attraverso i temi che hanno maggiormente ispirato gli artisti, soprattutto impressionisti e De Nittis, maggior interpreti di questo sviluppo.
Con una trentina di opere, di cui una mai esposta prima, De Nittis è la figura emblematica della mostra. Pugliese ma napoletano di vocazione e cultura, nel suo celebre salotto parigino – dove erano ospiti abituali tra gli altri Edgar Degas, Edmond de Goncourt, Charles François Daubigny insieme a vari protagonisti della mondanità – ha accolto gli artisti napoletani che giungevano in città. Tra questi Antonio Mancini che proprio dall’assidua frequentazione di quel salotto riuscì a trarre ispirazione per una pittura del tutto originale. Una intera sezione della mostra è dedicata allo scultore Vincenzo Gemito di cui vengono esposti numerosi ritratti e, grazie a un prestito eccezionale dal Museo Nazionale del Bargello, il grande “Pescatore”, presentato all’Esposizione Universale del 1878.
Giuseppe Palizzi, Domenico Morelli, Gioacchino Toma, Francesco Netti, Francesco Paolo Michetti, Federico Rossano, Edoardo Tofano, Giacomo Di Chirico, Alceste Campriani sono gli altri protagonisti di questa mostra e ci raccontano con le loro opere come tra le pendici del Vesuvio e le rive della Senna nacque la “pittura della vita moderna”.
Appuntamento 10,00 ingresso Palazzo Zevallos, via Toledo
Per la visita la quota partecipativa è
soci: 5 euro*
Non soci : 7 euro
Under26: 3 euro (tessera associativa annuale gratuita)
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata contattando tramite mail associazionehermes@tiscali.it
Cell/whatApp 3466702606
* il costo della tessera associativa annuale è di 2 euro. C’è inoltre la possibilità di tesserarsi come Socio Sostenitore e avere accesso GRATUITAMENTE alle visite guidate e ai servizi che Hermes offre durante tutto l’anno. partecipare gratuitamente alle visite guidate durante tutto l’anno.

Dati Aggiornati al: 21-01-2018 09:58:46

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 04-02-2018 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: palazzo Zevallos

Indirizzo: Via Toledo, 185 Napoli

Prezzo: 5,00

Link: Sito Web dell'evento