WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Napoli del 19-05-2019 > Mostre e Cultura > Domenica pomeriggio- concerto, letture teatrali,...

Domenica pomeriggio- concerto, letture teatrali, mostra & jam nel centro di Napoli

Domenica pomeriggio- concerto, letture teatrali, mostra & jam nel centro di Napoli

 

 

DOMENICA 19 MAGGIO, ORE 18:30
>>FREE ENTRY!<<
Bourbon Street, via V. Bellini 52 (NA)
info e prenotazioni 338-8253756

The Tree of ArtS, propone commistioni artistiche, culturali e più in generale umane, attraverso incontri che puntano a stimolare curiosità e aggregazione intorno a vari soggetti.
Questa domenica, per la prima volta, ospiteremo il Teatro. Valentina Pirozzi curerà uno spazio Theatre-Jam, inaugurato dalla straodinaria partecipazione del poliedrico artista Sergio Sivori che interpreterà due estratti da " Quartett" di Heiner Muller, opera ispirata a " Le relazioni pericolose" di Lacols.
Sergio Sivori, attore e regista presenterà inoltre la sua mostra raccontando come è arrivato a produrre quadri dedicati alla figura di Pulcinella.

Avrà inoltre luogo un concerto tenuto da Alessio Pignorio (chitarra), Gianfranco Coppola (contrabbasso) e Dario Guidobaldi (batteria), un viaggio musicale ispirato al jazz degli anni 60/70 ricco di improvvisazione e sinergia.

A seguire Jam Session, spazio di incontro, ascolto e scambio musicale tra musicisti e pubblico.


Sergio Sivori:
" Il mio primo incontro con Pulcinella è avvenuto nell'ormai lontano 1988…
Mi trovavo a Palermo,ero scritturato dal Teatro Stabile. Nei pomeriggi, noiosi e uguali, in cui non avevamo spettacolo, presi a dedicarmi allo studio della maschera: così,per sfizio e quasi per caso,comprai una serie di libri in cui si parlava della maschera partenopea…
Mi accorsi che nessuno degli autori aveva affrontato in maniera esaustiva la questione legata al gesto e quindi alla tecnica. Quasi tutti descrivevano i successi riportando cronache legate più ad attori che avevano vestito i panni pulcinelleschi che alla gestualità.
Fu allora che iniziai ad indagare una possibile codifica del linguaggio corpóreo della maschera,rimanendo colpito dai dipinti del Tiepolo.
Giandomenico Tiepolo, evidentemente affascinato dalla maschera, aveva immaginato quasi una codifica in chiave pittorica di un comportamento scenico...
Folgorato sulla via del Tiepolo, presi a studiare ogni segmento ed iniziai a tradurlo in azione per la scena.....
Quasi contemporaneamente, anche se goffamente iniziavo a disegnare la maschera secondo una personalissima visione grafica. Così, per diletto.
Oggi i miei Pulcinella viaggiano,si trasformano insinuandosi, come è naturale, in altre culture: sono spagnoli,napoletani,francesi...assumono ruoli inediti."

Sergio Sivori, oltre ad aver vestito da protagonista i panni della maschera partenopea , è anche autore del libretto dell'opera in musica del compositore tedesco di fama mondiale Hans Werner Henze dal titolo " Le disperazioni del Signor Pulcinella " . L'opera composta a metà degli '90 è rappresentata con grande successo nei maggiori teatri lirici del mondo.



Dati Aggiornati al: 17-05-2019 14:39:21

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 19-05-2019 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Bourbon Street

Indirizzo: Via Vincenzo Bellini, 52, Napoli Napoli

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento