WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Napoli del 15-09-2019 > Altro... > Fondazione Real colonia di Battipaglia

Fondazione Real colonia di Battipaglia

Fondazione Real colonia di Battipaglia

 

 

REGNO delle DUE SICILIE

REAL COLONIA di BATTIPAGLIA

Tra i Nostri tanti primati, accanto alle Reali Colonie di Carditello, Mongiana, Fusaro, Pietrarsa, Persano e, prima tra tutte Sanleucio, vi troviamo quella di Battipaglia.

Ognuna di esse aveva una vocazione industriale; se Carditello si dedicava alla pastorizia con eccellenze nella produzione di bovini e prodotti caseari; Sanleucio a quella delle sete pregiate con tutta la filiera dalle coltivazioni di gelso fino alla commercializzazione delle sete..

Battipaglia aveva come vocazione quella della lavorazione del grano.

L'abitato attuale nacque ufficialmente nel 1858 per volontà di

SUA MAESTÀ
FERDINANDO II di BORBONE
Re delle DUE SICILIE

come colonia agricola nel territorio comunale di Eboli.

Il governo fece costruire le cosiddette " Comprese" , 20 edifici per accogliere 120 famiglie di terremotati, 80 provenienti dalla Basilicata, colpita da un forte sisma nel 1857 e 40 invece dalla provincia di Principato Citeriore.

L'età prevista per gli abitanti era compresa tra i 25 e i 40 anni, essendo richiesta inoltre una rigorosa condotta politica e religiosa, oltre ad una costituzione fisica atta a lavorare.

Ai nuovi abitanti vennero forniti i mezzi necessari per incentivare l'agricoltura e la bonifica di questa porzione di Piana del Sele.

Un modello di industria applicato per la prima volta alla agricoltura nel segno di una avanguardia stroncata sul nascere dalla invasione dei mercenarii, che aprirono la strada alla occupazione massonica del Nostro Regno.

La moderna produzione di tutta la zona di Battipaglia, è oggi, erede di quel avvio voluto fortemente dal Nostro Sovrano.

Dati Aggiornati al: 19-06-2019 00:31:33

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Altro...

Quando: Domenica 15-09-2019 alle 10:00

Dove: Regno delle Due Sicilie

Indirizzo: Largo di Palazzo 1 Napoli

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento