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MBCT Programma per affrontare stress e pensieri negativi

MBCT Programma per affrontare stress e pensieri negativi

 

 

Il programma MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy) è oggi inserito nelle linee guida internazionali per il trattamento di molti disturbi e problematiche psicologiche e mostra un’efficacia notevole nel ridurre ansia, depressione, attacchi di panico o disturbi ossessivo-compulsivi, problematiche di regolazione emotiva, problematiche da dipendenza, etc... Inquadrato come un intervento principalmente clinico, MBCT utilizza la piattaforma della consapevolezza (attenzione momento per momento, non giudicante) per sostenere i partecipanti nello sviluppo di una relazione diversa con i pensieri, che sono spesso strettamente intrecciati con i sentimenti. Dal punto di vista della pratica di mindfulness, una persona può iniziare a vedere i pensieri (inclusi pensieri sconvolgenti, tristi o inquietanti) come semplici fenomeni mentali che vanno e vengono e non hanno necessariamente alcun significato o valore intrinseco. Con il protocollo MBCT si apprendono strumenti semplici ed efficaci per entrare in contatto con le proprie esperienze interiori ed in particolare per riconoscere e comprendere quell’insieme di schemi personali ed interpersonali che rappresentano veri e propri piloti automatici con cui guardiamo noi stessi e il nostro mondo prima che attivino dei sintomi emotivi e che possono diventare disturbi psichici. A differenza degli altri protocolli è condotto esclusivamente da psicoterapeuti perchè si rivolge a persone che hanno difficoltà emotive, per aiutarli a prevenire le ricadute e per sostenerli nella regolazione emotiva. Le attività consistono in una combinazione di tecniche mente-corpo, come le meditazioni e il lavoro sul respiro; pratiche guidate di consapevolezza; principi ed esercizi di terapia cognitiva; psico-educazione rispetto alle problematiche psicologiche e loro meccanismi; esercizi volti alla comprensione dei propri schemi; esercizi volti a promuovere un modo diverso di guardare alla nostra esperienza Il cuore del programma MBCT consiste nell’esperienza diretta. Quindi, per gran parte il MBCT è dedicato a pratiche di meditazione formale: meditazione seduta (sul respiro, suoni, pensieri, emozioni, ecc.) e camminata. Tra i compiti a casa, viene assegnato un ruolo rilevante anche alla meditazione informale (consapevolezza del mangiare, bere, camminare, addormentarsi, ecc.). La condivisione è un momento essenziale del programma. Oltre all’effetto normalizzante che può avere l’ascoltare le esperienze degli altri, i momenti di condivisione consentono al terapeuta di esplorare in dettaglio l’esperienza vissuta dal paziente durante la meditazione. Un’indagine efficace, consente al praticante di identificare con chiarezza e profondità gli automatismi che sono alla base della propria sofferenza; inoltre, consente di massimizzare l’alleanza terapeutica e l’adesione al programma, affrontando immediatamente gli ostacoli che egli può incontrare durante la meditazione. Modalità di svolgimento: Il protocollo MBCT è un programma di 8 settimane più una giornata intensiva ed è attentamente strutturato per permettere di acquisire la padronanza degli strumenti proposti e la capacità, al termine del corso, di portarli avanti autonomamente. Gli incontri settimanali, della durata di circa 2.30, saranno un percorso progressivo per imparare ad utilizzare strumenti di regolazione emotiva, pratiche di consapevolezza e di gestione del disagio o dolore fisico ed emotivo. Agli incontri settimanali si aggiunge una giornata intensiva che sarà nel fine settimana. Assegnazione di compiti a casa, fino a un’ora al giorno, 6 giorni alla settimana – per lo più CD di pratica mindfulness + pratica per la generalizzazione.Il lavoro a casa, una parte integrante del corso, aiuterà a consolidare progressivamente i nuovi strumenti proposti e, una volta terminato il corso, permetterà di prolungare i benefici ottenuti E’ previsto un colloquio individuale pre-gruppo per spiegare, motivare e sottolineare l’impegno che sarà necessario. Tematizzazione delle sedute: 1ª: Il pilota automatico 2ª: Affrontare gli ostacoli 3ª: La consapevolezza del respiro 4ª: Essere presenti 5ª: Accettare, accogliere, lasciar essere 6ª: I pensieri non sono fatti 7ª: Come posso prendermi cura di me stesso nel modo migliore 8ª: Usare quanto si è appreso per affrontare gli stati dell’umore che si presenteranno in futuro Nelle prime 4 sedute si apprendono le abilità di mindfulness di base (consapevolezza del respiro, corpo, pensieri, ecc.). Nella seconda parte del programma si conducono i partecipanti ad applicare la consapevolezza a dominii più ampi, agli stati mentali dolorosi e alla prevenzione delle ricadute. Date degli incontri: Lunedì 7 ottobre Lunedì 14 ottobre Lunedì 21 ottobre Lunedì 28 ottobre Lunedì 4 novembre Lunedì 11 novembre Lunedì 18 novembre Lunedì 25 novembre Giornata Intensiva Sabato 30 Novembre ore 9.00 - 17.30 Dove: Centro Ananda, in Via Santa Teresa degli Scalzi, 134. wwwcentroananda.it per info e iscrizioni: info@centroananda.it

Dati Aggiornati al: 07-07-2019 17:10:48

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Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Sport e Benessere

Quando: Lunedì 30-09-2019 alle 18:00

Dove: Centro Ananda

Indirizzo: Via S.Teresa degli Scalzi, 134 Napoli

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento