WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Napoli del 21-09-2019 > Musica e Spettacoli > Musica in tutti i sensi - Seminario Formativo

Musica in tutti i sensi - Seminario Formativo

Musica in tutti i sensi - Seminario Formativo

 

 

Il seminario, rientrante nel corso " Educazione ed Animazione Musicale per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria" , si propone di affrontare tutta una serie di attività inerenti alla didattica della musica nella sua visione più ampia. Le attività musicali oltre ad aumentare le competenze musicali permettono anche di migliorare l’individuo in quanto tale lavorando sull’attenzione, la concentrazione, la coordinazione, la sfera emotiva e cognitiva. In ambito didattico lavorare con materiale musicale permette di raggiungere obiettivi facendo esperienze motivanti e piacevoli per i discenti. Le attività musicali possono svilupparsi utilizzando strumentario didattico ma anche utilizzando materiale povero come oggetti sonori, oggetti di uso comune, body percussion, strumentario didattico tradizionale, il tutto avendo come punto cardine l’esperienza musicale vissuta con tutti il corpo. Il corso prevede l’affrontare esperienze musicali vivendole in prima persona attraverso una didattica attiva. Da tali esperienze si estrapoleranno gli obiettivi, le fasce d’età dei discenti, il materiale, le metodologie, i tempi ecc ecc.


Laura Fermanelli si è diplomata in sassofono e in Didattica della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Fermo.
Dal 1992 svolge attività didattica in qualità di Docente di Sassofono e dal 1994 anche di propedeutica musicale. Ha avuto la fortuna di insegnare musica a partire dal 1995 nella Scuola dell’Infanzia e primaria, un’esperienza che le ha consentito di accrescere significativamente il bagaglio di competenze specifiche in questo ambito.
Dal 1995 ad oggi è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Musicale “Nazareno Gabrielli” di Tolentino in qualità di Vice Presidente.
Dal 2008 tiene in funzione di formatore corsi di Formazione in riferimento alla propedeutica Musicale rivolti a docenti di musica ed insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.
Da dicembre 2015 è entrata in ruolo nel potenziamento musicale. Ideatrice del progetto “Finalmente si suona!" che dall’anno scolastico 2005-2006 ha visto la realizzazione di una banda musicale scolastica all’interno della scuola primaria, questo progetto vede la partecipazione di circa 60 bambini della terza quarta e quinta elementare.
E’ docente di educazione Musicale presso IC Strampelli di Castelraimondo (MC)

PUBBLICAZIONI
2017 - " Musica in tutti i sensi" Laura Fermanelli Edizione Progetti Sonori

PREMI
2017 - Laura Fermanelli e i suoi bambini della scuola primaria di Castelraimondo (I.C. Strampelli) vincono il premio Abbiati sezione A indetto dal MIUR e dal Comitato pratico per l'apprendimento della musica
2018 – Risulta tra i docenti selezionati dall'INDIRE, MIUR e COMITATO NAZIONALE PER L'APPRENDIMENTO PRATICO DELLA MUSICA in riferimento alle buone pratiche musicali da inserire in un portale della Didattica Musicale Laboratoriale http://musicascuola.indire.it/


Orari: sabato 21 e domenica 22 10.00 – 19.00, con 1 h di pausa pranzo (13.30 - 14.30).

Costi:

- Contributo seminario: 150 € da versare entro il giorno venerdì 20 settembre 2019.

Metodi di pagamento:

Bonifico bancario intestato a Progetto Sonora – Banca Sella (filiale di Avellino)

IBAN IT44 A 03268 15100 052895868260 - ABI 03268 CAB 15100 CIN A
causale: << Iscrizione di (cognome e nome iscritto) per il seminario settembre 2019”>>
Ricevuta del bonifico effettuato dovrà essere inviata unitamente ad un curriculum vitae del corsista completo di tutti i dati personali via mail a : info@progettosonora.it

Per gli insegnanti MIUR sarà disponibile a breve l'ID per iscriversi e pagare con la Carta Docente

Dati Aggiornati al: 22-08-2019 15:41:59

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 10:00 dal 21-09-2019 al 22-09-2019

Dove: Teatro dei Piccoli

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento