WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Napoli del 09-11-2019 > Mostre e Cultura > I protettori di Napoli: dall'acropoli al...

I protettori di Napoli: dall'acropoli al chiostro, presepe e farmacia di Regina Coeli

I protettori di Napoli: dall'acropoli al chiostro, presepe e farmacia di Regina Coeli

 

 

L’appuntamento ci porterà alla scoperta della collina di Caponapoli e di alcuni Santi meno noti della città di Napoli, ai quali però nel corso dei secoli sono stati dedicati importanti monasteri, le cui tracce sono oggi ancora visibili tra i resti della più antica acropoli della Neapolis greca. Partendo da Porta San Gennaro, il santo protettore della città, parleremo di San Gaudioso e di Sant’Agnello per arrivare poi all’interno del Complesso di Santa Maria Regina Coeli. La fondazione del convento si deve alle monache lateranensi agostiniane che, dopo aver abbandonato nel 1560 il loro originario monastero decisero di trasferirsi nel palazzo, un tempo del duca di Montalto con il suo vasto giardino. Qui ad accoglierci ci sarà una delle suore dell’ Ordine della Carità fondato da Santa Giovanna Antida Thouret - ultima santa compatrona della città - che dal 1810 gestiscono il complesso monastico. Presso il Complesso visiteremo, nel chiostro cinquecentesco, angolo nascosto di pace e quiete, la Farmacia ottocentesca da lei fondata e altri ambienti del complesso, tra i quali il refettorio e quello che conserva un magnifico presepe.
La chiesa non sarà visitabile perché in restauro.

PROGRAMMA
10:15 Raduno partecipanti presso porta San Gennaro, piazza Cavour – Napoli
12:30 conclusione attività

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: € 10,00 (Contributo al sito incluso)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 - cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

Dati Aggiornati al: 02-11-2019 23:10:25

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 09-11-2019 alle 10:15
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Sire Coop

Indirizzo: -- Napoli

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento