WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Napoli del 18-07-2020 > Mostre e Cultura > TESCHI E ANIME PEZZENTELLE NEI VICOLI DI NAPOLI

TESCHI E ANIME PEZZENTELLE NEI VICOLI DI NAPOLI

TESCHI E ANIME PEZZENTELLE NEI VICOLI DI NAPOLI

 

 


Napoli ha da sempre avuto un rapporto speciale con la morte e con l’aldilà, basti pensare al culto per le anime pezzentelle, il Purgatorio presente in molte edicole votive per le strade della città e il culto per la Madonna del Carmine.

Nel pieno del centro storico, tra San Biagio dei Librai ed i Tribunali, esiste un luogo magico presieduto da un teschio particolare, che funge da collegamento tra il mondo dei vivi e quello dei morti: ha addirittura le orecchie per poter meglio ascoltare suppliche e preghiere e poterle portare direttamente a Dio. È la piccola ma splendida chiesa di Santa Luciella, che grazie al lavoro dei ragazzi di Respiriamo Arte, dopo anni di degrado e abbandono è di nuovo tornata in vita.

Visiteremo la parte superiore e poi quella inferiore, scenderemo sottoterra nell’ipogeo per andare dal nostro teschio con le orecchie e se vorrete, potrete sussurrargli la vostra intenzione.

Questo sarà solo il punto di partenza di una ampia passeggiata nel centro storico sul tema dell’aldilà, e termineremo davanti la chiesa del Purgatorio ad Arco, la cui facciata, da poco restaurata, presenta simboli e segni che richiamo alla morte.

ATTENZIONE:
la visita sarà svolta per un numero ristretto di dieci partecipanti.
Unico turno alle ore 17:30

L’appuntamento è per SABATO 18 LUGLIO davanti la CHIESA DEI SANTI FILIPPO E GIACOMO a Via San Biagio dei Librai. Da li ci sposteremo verso la vicina Chiesa Museo.

Il contributo organizzativo è di dieci euro, una cui parte andrà a finanziare le opere di restauro della Chiesa di Santa Luciella.

Informazioni e prenotazioni al 3409543337 oppure per mail a larteneltempo1@gmail.com

Dati Aggiornati al: 14-07-2020 23:56:25

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 18-07-2020 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Napoli

Indirizzo: Vico Santa Luciella, 5 Napoli

Prezzo: 10,00

Link: Sito Web dell'evento