WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Roma del 19-01-2018 > Mostre e Cultura > Flânerie Pop – Lezioni di cinema / La "...

Flânerie Pop – Lezioni di cinema / La " mamma" di tutte

Flânerie Pop – Lezioni di cinema / La " mamma"  di tutte

 

 

Sala delle Colonne
Ingresso gratuito su prenotazione (obbligatoria)

LE LEZIONI DI CINEMA
Regarder n'est pas voir. Guardare non è " vedere" . In otto incontri, racconti e lezioni di cinema, non troverete solo la storia e la cronologia del cinema, non ci saranno le date e le correnti, gli sfondi, lo spunto. Ci saranno però le " scene assolute" , le digressioni della macchina da presa, le devianze ben nascoste nell'apparente ordine narrativo, le passeggiate visive che mi hanno folgorato, disturbato, trasformato. Insomma tutto ciò che contribuisce a costruire l'illusione, il nuovo linguaggio del ventesimo secolo, la grande falsità apparsa come verità agli occhi di tanti. Alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea giochiamo a svelare il trucco, leggendo la sequenza di un film come opera d'arte in sé (a sé), secondo un filo invisibile che unisce Proiezione ed Esposizione. Ci saranno gli incipit e gli happy ending, i generi e il gender, gli autori come Hitchcock che ci hanno insegnato: " Bisogna girare una scena d'amore come fosse un omicidio. E viceversa" . Registi killer, donne cattive (donne buone e cattive), autori rivoluzionari, Illuminazioni forti: la crudele grandezza del cinema, che produce e non semplicemente riproduce. In quest'immensità vale la pena inabissarsi, per saperne e goderne di più, chiedendosi " Chi guarda? Chi ci guarda?" .

La settima lezione è venerdì 19 gennaio e s'intitola " La “mamma” di tutte: Ida Lupino. Biografia della regista mascherata (a Hollywood)”"

Non perdere l'ultima lezione il 25 gennaio, prenota il tuo posto:
flaneriepop@lagallerianazionale.com

Info: lagallerianazionale.com/flanerie-pop-lezioni-di-cinema-di-piera-detassis
________

L'ultimo appuntamento sarà:

25 gennaio
Happy End. Perché ci piace, perché lo detestano

Dati Aggiornati al: 10-01-2018 12:14:15

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 19-01-2018 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti, 131 Roma

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento