WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Roma del 17-01-2018 > Mostre e Cultura > Grandi Maestri, Grandi Storie: incontro con...

Grandi Maestri, Grandi Storie: incontro con Valerio Bispuri

Grandi Maestri, Grandi Storie: incontro con Valerio Bispuri

 

 

Prosegue il ciclo di incontri " Grandi Maestri, Grandi Storie" orgnazzati da Contrasto al Complesso del Vittoriano di Roma (Ala Brasini) nell'ambito della mostra " Grandi Maestri. Cento anni di fotografia Leica" che sarà aperta fino al 18 febbraio 2018.

In Sala Verdi, un ulteriore approfondimento intorno agli interpreti presenti in mostra.

Il 17 gennaio 2018 sarà la volta di Valerio Bispuri che ha dedicato quattordici anni al suo progetto fotografico dedicato al paco, una droga letale create in Sudamerica con gli scarti della cocaina. Il fotografo racconterà di come ha testimoniato con la sua macchina fotografica quell’inferno di morti viventi che è la realtà dei consumatori di paco, per mostrare la sofferenza e la vita nei ghetti periferici. Ha viaggiato tra Argentina, Brasile, Perù, Colombia e Paraguay e condiviso la drammatica quotidianità̀ di queste persone. Diffusosi a partire dagli anni Novanta soprattutto nei bassifondi di Buenos Aires e – in seguito – nelle favelas e nelle periferie di tutto il Sudamerica, il consumo di paco è aumentato notevolmente agli inizi del Duemila. I giovani, che sono i consumatori più̀ assidui, arrivano ad aver bisogno di assumere fino a venti dosi al giorno con conseguenze devastanti poiché dà immediata assuefazione. Bispuri racconterà anche di quando, bendato per non riconoscere il luogo, nel 2015 è riuscito ad entrare nelle cosiddette “cucine della droga”, lì dove il paco viene creato.

PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA

#PiergiorgioBranzi sarà invece il protagonista dell’evento del 31 gennaio 2018 con il racconto della sua lunga ed eclettica carriera, dagli esordi in Toscana fino all’esperienza di inviato Rai a Mosca per arrivare alle sue ultime sperimentazioni in ambito fotografico e a un ragionamento sul futuro della fotografia.

Invece il 7 febbraio 2018 interverranno il fotografo #LorenzoCastore e il regista Saverio Costanzo, raccontando di come un viaggio in India fatto più di venti anni fa abbia segnato una svolta nella loro capacità di visione.

Il ciclo di incontri si concluderà con #GianniBerengoGardin che nell’ambito della mostra al Vittoriano riceve il #LeicaHallOfFameAward “per la sua carriera e per il suo tanto instancabile quanto eccezionale impegno di fotografo”.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (non sarà possibile riservare preventivamente l’accesso). Ai partecipanti verrà inoltre distribuito un coupon che, consegnato in biglietteria, garantirà l’accesso in mostra con biglietto ridotto € 10 (le riduzioni non saranno cumulabili).

Dati Aggiornati al: 12-01-2018 13:44:42

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 17-01-2018 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Complesso Del Vittoriano

Indirizzo: -- Roma

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento