WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Roma del 21-01-2018 > Mostre e Cultura > San Lorenzo, un insolito quartiere

San Lorenzo, un insolito quartiere

San Lorenzo, un insolito quartiere

 

 

" Il vento passava in mezzo alle macerie come 'na scopetta. Si alzava per aria tutta una polvere fina e pareva che dentro a Roma ci fosse arrivato il deserto. Più che un quartiere di Roma San Lorenzo rassomigliava a Cartagine dopo che l'antichi romani c'avevano buttato il sale" . Ascanio Celestini, Storia di uno scemo di guerra

Il quartiere San Lorenzo, oggi conosciuto soprattutto per la vita studentesca e la movida notturna, racchiude una storia antica e moderna affascinante e ricca di aneddoti. Nato sul finire del XIX secolo, col tempo ha perso via via la sua fisionomia popolare che aveva assunto dal suo sorgere al dopoguerra.
La visita vi porterà alla scoperta degli angoli più nascosti, partendo dalla porta Tiburtina, l'arco monumentale voluto da Augusto nel V sec. a.C. e le imponenti Mura Aureliane, splendida cornice del quartiere, le ville e i palazzi della zona residenziale, i villini neomedievali in stile composito degli architetti Coppedè e Del Fa in via dei Ramni, il Pastificio Cerere e le antiche botteghe artigiane fino alla parte più popolare, sfregiata dal bombardamento del 19 Luglio 1943. Conosceremo le storie legate al quartiere, i suoi personaggi, le antiche fabbriche e la sua identità popolare e operaia.

Appuntamento: Domenica 21 gennaio alle ore 10.30 a piazzale Tiburtino, all'incrocio tra viale di porta Tiburtina e via Tiburtina Antica
Contributo evento: 10 euro
A cura di: Daria Portale

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 329.1755086
Email info@radiciassociazioneculturale.it
Sito https://goo.gl/NmwNfC

Per chi non è socio di Radici:
Si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione (scaricabile a questo indirizzo http://goo.gl/sXJJa9), stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento. Prima dell'inizio della visita verrà consegnata la tessera associativa (al costo di 5 euro) con validità annuale.

Dati Aggiornati al: 12-01-2018 14:07:15

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 21-01-2018 alle 10:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Quartiere San Lorenzo A Roma

Indirizzo: -- Roma

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento